Senso di sbandamento

nicola salve, problema da 1 mese tornando dalla palestra ho sentito un giramento o vertigine e mi sono dovuto sedere, in seguito ad attivita' di pesistica non eccessiva. forse si sara' infiammata la cervicale per gli esercisi della schiena.Premetto Ho fatto anni fa una cura di ansia che forse ho smesso troppo presto solo 6 mesi per paura di extrasistoli..poi sono tornato perfetto...ora quella sera è iniziato un periodo di vertigini o capogiri, strana cosa quando sono steso mi sveglio e mi sento muovere o cadere, assurdo li mi sono preso di ansia e panico e sto facendo cura di ansia perchè erano continue durante il giorno mancanze di equilibrio, vertigini sbandamento. ho fatto RM: RISULTATO sinusite iperintensa che ho da sempre.. e (aree di elevata intensità di segnale iperintensa localizzate nella sostanza bianca in zone di gliosi di significato aspecifico). il neurologo ha detto che tutto a posto ho solo ansia accumulata che ma portato sbandamenti senso di svenimento. poi ho fatto lastra cervicale tutto perfetto tranne (incipienti segni di spondilo-unco-artrosi- con sclerosi nelle zone somatiche) il resto perfetto. questo puo' portare a sbandamenti e sensi di giramento??? la risonanza va bene?? l'altra notte ho provato a dormire col cuscino da cervicale e mi sono svegliato a metà nottata con dolori dietro il collo e giramenti di testa, cambiando cuscino ho poi dormito. ora uso il collare per cervicale e sembra andar meglio. allora lo psichiatra dice che è stata una ricaduta alla cura di ansia fatta anni fa per lui troppo corta...ma io sento dolori cervicali....continuo la cura di ansia mi consigliate o ce qualcosa di cervicale nella diagnosi che mi porta il disturbo??? una risposta convincente o rassicurante e con spiegazioni mi sarebbe utilissima...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale cura per l'ansia sta facendo e da quanto tempo? La precedente terapia per quanto tempo è stata effettuata? Nella RM non c'è nulla di particolare, le aree gliotiche sono di riscontro comune anche in soggetti senza alcuna sintomatologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho fatto nel 2008 la cura per 6 mesi circa..10 gocce di xanax al mattino prima di colazione..poi 10 al pomeriggio alle 14..e la sera dopraxin gocce 4..poi a salire di una al giorno fino a 20..poi a scalare fino al termine dei 5 mesi circa poi il neurologo ma detto al bisogno prendi xanax ma non lo mai piu' prese..ora il nuovo neurologo ma dato la sua diagnosi..ansia con attacchi di panico..che solo 1 volta ho aqvuto...ora sto facendo 7 gocce di xanax al matgtino, 7 al pomeriggio e serestill gocce la sera 4 e una al giorno a salire fino a 20...sono andato anche dall'otorino e non ho nulla nell'orecchio naso e gola...quindi questo è tutto...ho sensazioni quando sto fermo di cadere a volte..o da seduto o sdraiato..cm sensazioni di cadere dal cuscino ecc ecc cm se sento cose amplificate..ora dopo 1 settimana di cura le cose vanno meglio...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che già stia meglio, continui la terapia e la faccia per un lungo periodo di tempo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore, sa questa mattina mi sono svegliato e ho avuto sensazione di appannamento agli occhi..sto avendo molte sensazioni vere...e solite sensazioni di cadere anche so sono sdraiato..molto strana ma se lei mi dice che non c'è nulla nella risonanza cerco di star tranquillo, e continuare cura che sto facendo da 12 giorni,,e so che le prime settimane risultati sono minimi...sara' la paura di quando sto fermo e vedo tv ci penso e a volte è cm se mi incanti e sento muovermi o sensazione girando la testa cm se il capo arrivasse dopo cm senso di rallentamento..l'ansia porta anche a queste cose? sono esterefatto cmq grazie a presto le faro' sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
importante quando son fermo al computer e attento a leggere o scrivere capita dopo un po' la sensazione che mi cada in avanti la testa o ai lati...lo psichiatra ha detto è tutta ansia e un po' di cervicale che ho...lei cosa mi dice???
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quando Le ha detto lo psichiatra.
Dovrebbe avere un pò di pazienza perchè, come Le già sa, i benefici si vedono dopo 3-4 settimane.

Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dott. ferraloro, sa cosa mi preme e non mi fa vivere? che scrivendo su internet "elevata attività di segnale iperintense in zone di gliosi di significato aspecifico"...mi esce SCLEROSI MULTIPLA..sono sintomi che ci sono e io ho una paura matta che il neurologo abbia voluto non dirmelo e mi abbia dato cura di ansia...tutto qui..lei mi puo' rassicurare?? e spiegare? grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
le ripeto la diagnosi RM:" ELEVATA ATTIVITà DI SEGNALE IPERINTENSA, LOCALIZZATE NELLA SOSTANZA BIANCA IN ZONE DI GLIOSI DI SIGNIFICATO ASPECIFICO"...

sto meglio da un paio di giorni e continuo cura di ansia...ma ditemi se posso stare tranquillo e che non ho sclerosi multipla...per andar avanti e continuare a vivere bene

premetto la lastra la hanno vista 2 neurologi e hanno detto che nulla è ed è solo ansia e cervicale un po'..

grazie per la risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i due neurologi che l'hanno visitata e che hanno visionato le immagini RM l'hanno rassicurata, può stare tranquillo.
Peraltro già incomincia a vedere i primi benefici della terapia per l'ansia.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scrivo la diagnosi completa....premetto io medico dice che ho artrosi cervicale un po' e mi provoca vertigini e ho dolori incredibili piu' l'ansia...invece risultato RM:TUTTO PERFETTO unica cosa che il neurologo visionando ha detto non è nulla....è questo: ELEVATA ATTIVITà DI SEGNALE IPERINTENSA IN T2 E DP...LOCALIZZATA NELLA SOSTANZA BIOANCA IN ZONE DI GLIOSI DI SIGNIFICATO ASPECIFICO...

niente lesioni ecc ecc...posso star tranquillo quindi? non ho sclerosi multipla come mi ha detto o altro..quindi solo ansia? GRAZIE DELLA RISPOSTA
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè la RM encefalica si può considerare normale.

Cordialmente