Contrazione involontaria muscolare

dottori buongiorno,
vi racconto il mio caso così come mi si è presentato, a voi il resto.

Sabato mattina
Ore 11.00 Palestra: intenso allenamento pettorali e bicipiti poi 30minuti di corsa velocità 7km/h.
Ore 13.00 Mac Donald's: insalata con pollo
Ore 14.00 Divano/PC
Ore 16:00 Passeggiata con moglie e bimba
Ore 17.30 Pisolino sul divano
Ore 18.30 Mi sono svegliato dal freddo, se rilassavo la mandibola i denti battevano ad una frequenza altissima. Avevo freddissimo ma non avevo febbre.
Mi sono messo sotto le coperte vestito e continuavo ad avere freddissimo
Ore 19.00 Inizio ad avvertire nausea, inizio a respirare intensamente perchè mi sembrava di alleviare la sensazione di nausea.
Ore 19.30 Sono sdraiato a letto... Inizia un formicolio ad entrambe le braccia, dal gomito alla mano.(sono a tel con la guardia medica)
Dopo qualche minuto il formicolio lo avverto anche sull'addome
Il formicolio alle braccia si è trasformato in contrazione muscolare fino a quando non riesco più a comandare braccia e mani (passo il telefono alla moglie). Le braccia si sono chiuse ed anche le mani (quasi a pugno).
(Mia moglie chiama il 118 e gli zii che abitano vicino a noi)
Dopo poco si sono irrigidite le gambe ed il viso. Per le braccia ho avvertito prima un formicolio e poi una contrazione sempre più intensa sino alla chiusura del braccio (contrazione del bicipite) mentre per le gambe ho avuto subito una contrazione violenta ma la gamba è rimasta tesa.
Tanto i muscoli delle mani, il bicipite ed il quadricipite erano contratti che iniziavano a farmi male, chiedo per quanto riesco a chi era li di aprirmi le mani, di allungarmi le braccia e di piegarmi le gambe.
Dal quando avverto il primo formicolio a quando tutto finisce e sono stra sudato marcio trascorrono circa 30 minuti. (Arriva il 118 non ho più nesun sintomo, nausea a parte)
Mi portano al pronto soccorso, una flebo di plasil, una di tachipirina, due flabo di fisiologica e all'1.30 mi rispediscono a casa dicendomi che: pressione, visita ed esami del sangue sono regolari, le contrazioni muscolari sono dovuti alla paura.
Il medico curante parla anche lui di paura.
Alla fine la mia premessa:
Ho 40 anni, mangio abbastanza correttamente, faccio sport e non ho mai fumato. L'unico medico che ho visto è il dentista, non perchè abbia paura dei medici ma perchè sono sempre stato bene.
La mia domanda è: da che cosa può essere dipeso questa contrazione muscolare generalizzata???

un grazie a medicitalia per lo spazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi dell'attacco di panico è probabile. Tuttavia Le conviene effettuare anche una visita neurologica con EEG. Se tutto fosse negativo, come istintivamente penso, per una diagnosi certa sarebbe opportuna una visita psichiatrica qualora la "crisi" si ripetesse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Le chiederei ancora due cose:
La prima, ho dimenticato qualche dettaglio che le potrebbe essere utile per capire qualche da più?
La seconda, parlando di visite specifiche lei mi consiglia: neurologica con EEG, è la più completa ed accurata che si possa fare, ve ne sono altre?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti, data la sintomatologia descritta, la visita neurologica con EEG è la soluzione migliore. Se il neurologo, in base ai riscontri della visita, ritenesse opportuno qualche altro accertamento, sarà lui stesso a prescriverlo.

Cordialmente