Sclerosi multipla risonanza magnetica negativa

buongiorno,volevo solo sapere se la risonanza all'encefalo negativa esclude in modo definitivo la presenza di sclerosi multipla.grazi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica in cui non vengono riscontrate aree di demielinizzazione fa escludere una SM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto,ho fato una risonanza a ottobre ed e' risultata negativa. il neurologo che mi ha in cura osservando una tac precedente mi ha diagnosticato un possibile "pseudo tumor"..ho preso il Diamox e devo dire che e'la situazione e' migliorata.
da qualche mese stavo veramente bene ma e' gia' due settimane che i sintomi si sono ripresentati(poca forza alle braccia,formicolii ai piedi ...stanchezza ingiustificata,vertgini e nausee)
ora che so' che una RM NEGATIVA esclude per sempre questa malattia sono piu' tranquilla e tornero' dal mio neurologo per farmi visitare .la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per sempre no, qualsiasi malattia può sopraggiungere.
Se Lei oggi fa il test per l'influenza, per es., ed è negativo non è detto che tra un mese non possa contrarre il virus influenzale. Non so se mi sono spiegato, non voglio farLa preoccupare ma ognuno di noi potrebbe contrarre qualsiasi malattia. Ciò non vuol dire che dobbiamo stare col pensiero su questo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
si forse mi sono spiegata male...comunque sono molto piu' tranquilla!
complimenti per il vostro lavoro ..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi fa piacere che si sia tranquillizzata.

Buon pomeriggio