Paura della sclerosi multipla o sla

Salve a tutti. Voglio raccontare in breve la mia storia. Premetto che dal 2005 svolgo un lavoro di addetto alle vendite in una catena di elettrodomestici e resto in piede 7 ore circa al giorno. Nel 2007 accuso die dolori al braccio sinistro e alla gamba sinistra e subito dopo tutto ciò si sposta al lato destro per poi migrare ovunque, con l'aggiunta di stanchezza e vertigini con piccoli giramenti di testa. IL mio medico curante ha detto che tutto era dovuto a stress e al fatto di essere sempre in piedi e mi ha consigliato di fare nuoto.
Non convinto io eseguo una risonanza del rachide cervicale che non evidenzia nulla di che e un'elettromiografia che risulta anchessa negativa. Passa un periodo di tranquillità ma nel 2008 ritornano questi sintomi con l'aggiunta della sindrome del colon irritabile e un fastido alla mano destra.. Effettuo una visita da un neurologo e dopo avermi visitato mi indica di andare da un reumatologo che mi diagnostica una presunta sindrome fibromialgica. Il reumatologo mi fa effettuare una cura di sirldalud di cirac un'anno con dosi che andavano sempre a diminuire e mi consogliava sempre di fare nuoto. Fino al gennaio 2011 ho convissuto con spami, crampi, colon irritabile permanente ma da gennaio di quest'anno si sono aggiunti altri sintomi che mi fanno preoccupare veramente tanto. In poche parole da circa un mese mi sento il corpo diviso in 2 parti. Durante il giorno ho un dolore dietro la nuca e e il lato destro me lo sento diverso dal sinistro. Ho dolore al collo che si irradia sopra e dentro l'occhio, acufeni all'orecchio mi si addormenta la guancia. A volte mi arrivano delle fitte sopra la testa e l'occhio tende ad abbassarsi e a volte mentre parlo faccio fatica e sento stanchezza alla mandibola. Il braccio destro è dolorante e il mignolo e l'anulare li sento diversi dal resto della mano che a volte diventa improvvisamente freddae se devo compiere un gesto come quello di avvitare una vite, devo farlo con il sinistro perchè con il destro sento dolore e un senso di debolezza. Per circa 10 giorni ho avuto un prurito improvviso e diffuso ovunque tanto che ho fatto anche il rast test e sono risultato intollerante ad alcuni alimenti.La gamba destra presenta gli stessi sintomi del braccio. Questi sintomi si presentano in modo molto intenso durante il giorno e quando sono seduto al pc e guido l'auto, mentre quando sono inpiedi SONO resenti ma me forti, mentre quando mi metto a letto tranne qualche volta il mal di testa che prende l'occhio riesco a dormire in modo tranquillo. Questi sintomi si presentano tutti insieme e tutti sul lato destro da ormai un mese. Il mio medico dice che non è necessaria un RMN ma io credo invece che dovrei farla. Dottore in base alle sue conoscenze e la suaq esperienza si può sospettare di sclerosi multipla o SLA? La ringrazio anticipatamente per la sua rispota. Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso non basta ascoltare il racconto del paziente ma, come nel Suo caso, è necessario valutare direttamente l'obiettività del sintomo stesso ed effettuare una visita neurologica completa che possa indirizzare verso una determinata situazione. Capita spesso, per es., che il paziente riferisca deficit di forza ad un braccio, poi con l'esame neurologico vediamo che non c'è nessuna alterazione della forza. Con questo voglio dire che deve effettuare una visita neurologica e sarà il neurologo che in base ai riscontri della visita Le potrebbe indicare eventuali esami diagnostici.
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro