Cis sclerosi multipla

Cari Dottori,

chiedo cortesemente un parere riguardo la mia situazione.
L'estate scorsa in seguito ad esposizione al sole ho iniziato ad avere il primo sintomo ovvero gambe pesanti (non riuscivo a correre) in seguito dopo pochi giorni si sono presenti altri sintomi quali disestesie alle dita (entrambe le mani), difficoltà nello scrivere, vertigini, tensioni ai muscoli di schiena, collo, addominali e mancanza di forza. Il tutto si è risolto spontaneamente nel giro di un mese e mezzo. Nel frattempo ho eseguito visita neurologica dove sono stati richiesti diversi esami:

RM ENCEFALO E RACHIDE CERVICALE CON MEZZO DI CONTRASTO: Si evidenzia area di alterato segnale al passaggio bulbo-ponte in sede mediana con interessamento della porzione mediale delle piramidi. Piccola area di alterato segnale è apprezzabile in sede sottocorticale frontale superiore sn. Ulteriore sfumata area di alterato segnale si osserva in sede sottocorticale frontopolare paramediana ds. Quest' ultima lesione presenta impregnazione patologica. Le lesioni non sono di univoca interpretazione potrebbe trattarsi di malattia demielinizzante. Assenza di alterazioni morfologiche e di segnale a carico del midollo spinale dei corpi vertebrali e dei dischi intervertebrali. Tutto il resto nella norma.

Non riesco a capire, dati i termini tecnici e dato che non mi è stato spiegato molto le zone delle lesioni e se alcune di queste 3 sono risultate attive...

RACHICENTESI:
IGC (siero) 1160 (700-1600)
ALBUMINA (siero) 4290 (3500-5300)
IGC (liquor) 5.4 (<3.4)
ALBUMINA (liquor) 17 (<35.0)
INDICE DI LINK 1.17 (0.33-0.66)
INDICE DI BARRIERA 4.0 (<7.4)
RICERCA BANDE OLIGOCLONALI: POSITIVA

ESAMI EMATICI PER MALATTIE AUTOIMMUNI SISTEMICHE TUTTI NELLA NORMA TRANNE ANTICORPI DELLA TIROIDE:
anticorpi anti TG 42 (<30)
anticorpi anti TPO 499 (<12)

Potenziali evocati tutti nella norma.

Mi è stato parlato di CIS ma per il momento nessuna terapia ho effettuato a distanza di 6 mesi nuova RMN di cui sto aspettando i risultati.
Volevo sapere se sono a rischio di conversione ad SM clinicamente definita e se sarebbe opportuno iniziare una terapia.

Grazie anticipatamente per la risposta e cordialmente saluto.

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

La CIS (sindrome clinicamente isolata) deve essere seguita nel tempo. In alcuni casi si può iniziare un trattamento con interferone beta, in base alla valutazione del suo neurologo.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

ringrazio per la risposta. Il mio dubbio rimane sulle zone delle lesioni e Le chiedo se la lesione con impregnazione patologica significa che nella rmn risulta attiva? Per il momento mi hanno detto di non fare terapia perchè non ancora definita ma da quel che ho letto la mia forma di cis potrebbe già rientrare nella terapia con interferone, mi sbaglio?
Sono risultata anche positiva alla CCSVI.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

Per esprimere un parere attendibile è importante il risultato della nuova RM encefalo. Per quanto riguarda il trattamento con interferone è necessario valutare con attenzione il beneficio presunto della terapia. Segua con tranquillità i consigli del suo neurologo.

Cordiali saluti ed auguri.