Paura sclerosi multipla

Gentili Dottori,
scrivo in quanto è da circa un mese che soffro di sintomi strani. All'inizio di maggio ho cenato un ristorante e ho avuto nausea, vomito e diarrea. Ho scoperto di avere l'ernia iatale e la sto curando. Il problema è che ho continua stanchezza muscolare alle gambe e alle braccia e un senso di vertigine in area cervicale che a volte fa anche male oltre che irrigidirsi leggermente e questa sensazione si propaga fino alle tempie e mi da un senso di pesantezza sugli occhi. Ho letto che questi possonoo essere i segni di inizio della sclerosi multipla o addirittura della SLA e per questo sono in ansia e ho molta paura. Lei cosa ne pensa? Mi consiglia di fare qualche radiografia? Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti.
Prima di fare esami diagnostici è opportuno effettuare una visita neurologica. Sarà poi il neurologo che, se lo riterrà opportuno, Le prescriverà accertamenti mirati.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro,
mi spiace disturbarla ma è che putroppo questa situazione mi sta letteralmente "uccidendo"! Mi hanno consigliato di fare esami del sangue controllando ferritina e sideremia ma è tutto ok...allora mi chiedo cosa sia questa sensazione di stanchezza cronica! Mi hanno spiegato che l'ernia iatale stimola il nervo vago che a sua volta può determinare tutto questo, soprattutto capogiri nella zona cervicale...è vero? Cosa ne pensa? Sto per andare dal medico di famiglia sperando che mi indirizzi!!! La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti,

Manuela
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

Lei soffre di ernia iatale?
Comunque dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è la cefalea di tipo tensivo anche se la Sua cefalea non è importante. Faccia la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sì soffro di ernia iatale, può implicare qualcosa? Grazie per i suoi preziosi consigli!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni casi l'ernia iatale può dare dei disturbi simili ai Suoi ma per stabilirlo occorre una visita diretta. Istintivamente non penserei a questo legame ma potrei anche sbagliarmi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok Dottor Ferraloro,
grazie ancora per la sua disponibilità! Le auguro una buona giornata e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
so di disturbare e mi scusi, volevo chiederle un parere: visto che questi sintomi sono comparsi dopo aver cenato in un ristorante, non potrebbe ,secondo lei, essere conseguenza di una qualche intossicazione alimentare?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

non disturba certamente, stia tranquilla.
Se la cena è stata i primi giorni di maggio, non penso che si possa trattare di un'intossicazione alimentare che si protrae per più di un mese.
Vediamo cosa dirà lo specialista.

Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
ho prenotato la visita neurologica e ho molta paura per l'esito...ho paura che si tratti di una malattia neurodegenerativa! Spero tanto di no. Comunque volevo ringraziarla per avermi ascoltata e per avermi dato qualche dritta. La terrò aggiornata se non disturbo e grazie ancora.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.

Buonanotte
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottor Antonio Ferraloro,
tra due giorni andrò a fare la visita neurologica! Vorrei farle una domanda: ma basta una normale visita neurologica per escludere già di primo acchitto una malattia neurodegenerativa? Cioè, ci sono delle caratteristiche che queste malattie hanno tali da essere valutate già dal neurologo nella visita senza risonanza magnetica cerebromidollare? Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.

Manuela
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

di fronte ad una malattia neurodegenerativa la visita neurologica indica in genere delle alterazioni che mettono in allarme il neurologo che richiederà eventuali accertamenti se ritenuti opportuni. Un'esame neurologico normale potrebbe risultare soltanto in una fase iniziale.
Stia serena e mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
temo di non aver capito una sua frase: " un esame neurologico normale potrebbe risultare solo in una fase iniziale"...sarebbe a dire che nella fase iniziale della malattia questa non è immediatamente riconoscibile con un esame neurologico normale? Dottore sono veramente spaventata: la sensazione di capogiro alla base della testa, il collo che si indurisce e mi fa un pò male e anche la schiena in particolare la colonna, la stanchezza muscolare che è massima al mattino e che va diminuendo verso sera, quando forzo i muscoli questi tremano, la sensazione di pesantezza sugli occhi e in particolare l'occhio sx "che tira"...mi dica Dottore, sono i sintomi della Sclerosi Multipla? Per favore mi dia una mano...grazie!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

stia tranquilla e faccia serenamente la visita neurologica, mi faccia sapere.

Buonanotte
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho appena fatto la visita neurologica e praticamente la neurologa mi ha ascoltata e mi ha severamente rimproverata: mi ha detto che la sclerosi multipla non si manifesta con i sintimi che io lamentavo e che, tra l'altro, non avevo ma è tutto un disturbo d'ansia e di "fisse" mentali che mi creo da sola circa lo stato di salute. Le riporto ciò che ha scritto nel referto: Non deficit di forza ai 4 arti, tono e coordinazione nei limiti, Rot simultanei ed altri due appunti che non riesco a decifrare. Le ho spiegato la mia situazione circa l'intossicazione alimentare e mi ha consigliato di effettuare i marker epatetici A e B e che la sensazione di debolezza potrebbe essere causata da ciò e mi ha dato degli integratori alimentari a base di carinitina, creatina, carnosina, aspartato, asparagina, acido pantotenico, Vitamina E e sali minerali come magnesio, zinco e selenio. Cosa ne pensa? La ringrazio infinitamente.

Manuela
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

anche se non l'ho visitata, concordo con quanto Le ha detto la neurologa (che tra le righe Le avevo detto pure io). Infatti dalla Sua descrizione si evince un discreto stato ansioso. Faccia le analisi prescritte ed inizi la terapia. Si sente più tranquilla adesso?

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
sì effettivamente mi sento più tranquilla. é che su internet si leggono tante cose e la prima di queste che compare scrivendo i sintomi su google è proprio "sclerosi multipla", "malattie demielinizzanti" e quant'altro! La terapia l'ho già iniziata ieri sera e la farò per due settimane e farò anche gli esami. La morale di tutta questa storia è che la mente ha una forza incredibile che influenza molto e...che è meglio evitare di mangiare nei ristoranti :). Grazie per il suo sostegno Dottore che mi ha tranquillizzata, le farò sapere circa i marker epatetici se non disturbo. Grazie ancora, buona giornata e buon lavoro.
Cordiali saluti,

Manuela
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

non disturba certamente, stia tranquilla e cerchi di non andare in Rete per autodiagnosi, è deleterio.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
torno a disturbarla...perchè non posso credere che a 23 anni sto così. La mia sensazione di debolezza muscolare (come se non ho dormito) è ritornata da circa 5 gg. Essa presenta un picco al mattino per poi diminuire durante la giornata...e non solo anche la mia cefalea (presuppongo) con indurimento dietro la nuca, delle tempie, senso di tensione sugli occhi, sul naso, nei punti di giuntura tra mascella e cranio con dolore lieve, lieve al collo...Dottore ma che cos'ho? Che devo fare? La ringrazio per la sua cortese risposta.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la visita neurologica negativa effettuata a giugno ritengo che non ci sia nulla di importante. Possibile anche una cefalea di tipo tensivo associata a somatizzazione d'ansia. Faccia una rivalutazione dal neurologo che l'ha visitata a giugno.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
credo di aver capito il problema: ho la pressione bassa!!! Sarà il caldo secondo Lei? Magari deficit di qualche sale minerale? Perchè ho scoperto che non sono l'unica ad accusare questi sintomi. Grazie.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali sono i valori pressori riscontrati nelle ultime settimane?
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
il mio medico di famiglia ha fatto un errore la pressione non era bassa bensì altina e mi ha detto ke dati tutti i miei sintomi...potrebbe trattarsi di ipertiroidismo...Dottore mi creda non ce la faccio più!

[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora faccia i dosaggi di FT3, FT4 e TSH.

Buon pomeriggio
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie ancora per la sua umanità e la sua disponibilità! Volevo farle leggere i miei esami del sangue però ancora non mi sono arrivati i dosaggi ft3 ft4 e tsh.
EMOCROMO

GLOBULI ROSSI 4, 51 NORMALE

EMOGLOBINA 13.40 NORMALE

EMATOCRITO 36.60 NORMALE

VOL CORP
MEDIO MCV 81.20 NORMALE

HB CORP
MEDIA MCH 29.70 NORMALE

CONC CORP
MEDIA MCHC 36.60 (il parametro era
32 - 36)
PIASTRINE 308 NORMALE

GLOBULI
BIANCHI 7.35 NORMALE

NEUTROFILI 3.39 NORMALE

LINFOCITI 3.05 NORMALE

MONOCITI 0.42 NORMALE

EOSINOFILI 0.25 NORMALE

BASOFILI 0.02 NORMALE

NEUTROFILI
IN % 46.10 (il parametro era
49 - 80)
LINFOCITI
IN % 41.50 (il parametro era
12 - 37)
MONOCITI
IN % 5.70 NORMALE

EOSINIFILI
IN % 3.40 NORMALE

BASOFILI
IN % 0.30 NORMALE

AZOTEMIA 17 NORMALE

GLICEMIA 82 NORMALE

CREATININA 0.50 NORMALE

PROTEINE
TOT 6.60 NORMALE

ALBUMINA 3.80 NORMALE

GAMMA GT 12 NORMALE

GOT (AST) 32 NORMALE

GPT (ALT) 36 NORMALE

COLESTEROLO
TOTALE 125 NORMALE

COLESTEROLO
LDL 56 NORMALE

COLESTEROLO
HDL 58 NORMALE

TRIGLICERIDI 53 NORMALE

SODIO 137 NORMALE

POTASSIO 4.37 NORMALE

CLORO 104 NORMALE

SIDEREMIA 95 NORMALE

COLINESTERASI 14275 (il parametro era
4300-12900)

gentile Dottor Ferraloro, cosa intendono i parametri "CON CORP MEDIA MCHC", "NEUTROFILI IN %", "LINFOCITI IN %" e COLINESTERASI" che non sono perfetti?
Grazie Dottore. Cordiali saluti.

Manuela
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

"Con Corp Media MCHC" rappresenta la concentrazione media di emoglobina nel globulo rosso e si può considerare nella norma.
Neutrofili e linfociti sono delle sottopopolazioni dei globuli bianchi e la loro percentuale è molto variabile, non mi sembra che ci sia da preoccuparsi.
La colinesterasi è un enzima che idrolizza gli esteri della colina (mi scuso per questa definizione molto tecnica ma non si può definire altrimenti), quando è alta non pone alcun problema clinico.
Pertanto considererei gli esami nella norma ma li faccia vedere al Suo medico curante per un'eventuale correlazione clinica.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,
la ringrazio, è davvero gentile...sa è bello sapere che esistono Dottori come Lei. Grazie ancora e buona serata.
SALUTI

MANUELA
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho ritirato le analisi del sangue! La mia tiroide, Dottore, ha qualcosa che non va.

T3 LIBERO: 11.60 (2.2 - 4.2)

T4 LIBERO 3,41 (0.8 - 1.7)

TSH 0.004 (0.3 - 3.6)

CHE NE DICE? GRAZIE ANCORA.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Manuela,

risulta un ipertiroidismo, faccia una visita endocrinologica, nel frattempo potrebbe postare il quesito nella sezione "Endocrinologia" di questo sito.

Cordialità