Ansia,problemi di respirazione

salve!avrei bisogno di un vostro consiglio. il primo ragazzo da qualche tempo ha forti dolore al petto (nella bocca dello stomaco),non riesce a respirare bene,sente come un nodo alla gola.abbiamo fatto una serie di accertamenti sia al cuore che allo stomaco;il risultato è che soffre di reflusso gastroesofageo.è stato ricoverato 2 volte in ospedale pèrchè i dolori erano forti ma passato l'effetto delle medicine inizia a sentirsi male..abbiamo pensato che tutto ciò è dovuto a una questione di ansia,stress,nervosismo..psicologicamente è molto provato perchè ha una situazione familiare un pò particolare..a chi dobbiamo rivolgerci?ad uno psicologo o neurologo?
vi ringrazio anticipatamente per la risposta

FRANCESCA
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Francesca,

per problemi di ansia e di natura familiare potete rivolgervi allo psicologo. Ciò non toglie che il reflusso gastroesofageo sia reale considerato che sta meglio dopo terapia specifica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

la diagnosi di disturbo d'ansia deve sempre essere fatta dal medico o dallo psicologo. Il rischio, se no, è di non curare il reflusso gastroesofageo in maniera accurata.
I sintomi che Lei descrive potrebbero essere sintomi d'ansia, come la fame d'aria, tachicardia, ecc...
Quindi si può ipotizzare anche una comorbidità, cioè le due cose insieme.

Per situazione familiare un po' particolare che intende?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
intendo che i suoi genitori non sono mai a casa,frequentano una comunità di preghiera e sono sempre in giro..hanno uno studio fotografico che per quanto possibile portano avanti i figli perchè,ripeto,i genitori non ci sono mai...e giustamente le disponibilità economiche scarseggiano..la casa è sempre in disordine perchè la mamma deve pensare ad altro,i vestiti mai stirati..
quando è a casa la mamma non fa altro che urlare perchè nn le va mai bene niente o lamentarsi che ha dolori immagginari..
insomma il mio ragazzo vedendo queste cose è oggi giorno più nervoso.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Francesca,

Le confermo quanto Le ho scitto nel precedente post.
Faccia seguire il Suo ragazzo da uno psicologo, fermo restando che deve curare con un medico il reflusso gastroesofageo.

Cordialmente