Deglutizione

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni è la prima volta che scrivo in qst sito e volevo chiedere un consulto. il mio problema è la deglutizione da premettere che io soffro di ernia iatale da scivolamente diagnosticata circa 6 anni fa, qualche volta la cura e qualche volta no. Faccio sport a livello agonistico , allora volevo intanto chiarirvi la mia situazione a livello fisico sto molto bene , il reflusso gastrico non lo avverto mai non ho mai bruciori alla bocca dello stomaco non ho mai rigurgiti ne acidi ne normalmente neanche bruciori alla schiena . Ecco l unico mio problema è la deglutizione, ovvero in quanto io non ho dolore nel deglutire ne bruciore l unica cosa che sento un sensazione di forte stres alla gola deglutisco continuamente anche se non ho saliva non sento nessun bolo alla gola avverto solo questa costante preoccupazione nel deglutire ed ovviamente qst si ripercuote quando mangio, sono un pò inceppato , un altra cosa che tenevo a sottolineare certe volte avverto pressando forte alla bocca dello stomaco un dolore che mi si ripercuote dietro alla schiena quasi come se fosse un dolore muscolare, tanto è vero che certe volta ho veri è proprio dolori alla schiena tipo cervicale anche al tatto stesso nella zona cervical volevo chiedere di cosa si possa trattare. premetto che ho sofferto anche di ansia ma bene o male ho sempre cercata di affrontarla senza mai prendere medicine ho sempre affrontato le mie paure!
attendo risposte cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Lei scrive:

>> Ecco l unico mio problema è la deglutizione, ovvero in quanto io non ho dolore nel deglutire ne bruciore l unica cosa che sento un sensazione di forte stres alla gola deglutisco continuamente anche se non ho saliva non sento nessun bolo alla gola avverto solo questa costante preoccupazione nel deglutire <<

Credo che sia un forte probrema di ansia e niente altro !

La terapia è dentro di sé.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto della risposta, sinceramente lo sospettavo è che spesso si ci mette un pò per capire questo tipo di ansia perchè la trovi un pò insolita e difficile da spiegare fisicamente. Posso comunque porre qualche domanda nel caso in cui avessi dei dubbi da voler risolvere ?
la ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve scusi il disturbo volevo solo chiederle un chiarimento, se presso forte nella bocca dello stomaco e provo dolore cosa può essere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dirlo se non sono io a mattere la mano sul suo stomaco .....
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi conviene che io mi faccia una visita specialistica?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia necessrio lo specialista. Se continua ne parli con il suo medico.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio . saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
capisco il disturbo ma se c è la possibilità volevo porle delle ulteriori domande... sono alla ricerca della comprensione di alcuni miei disturbi e cerco proprio di risolverli