Esofagogite da reflusso

Buonpomeriggio,
Sono una ragazza di 22 anni.
Sono stata operata alla colecisti questo dopo quasi 6 mesi d'inferno e dopo aver scoperto tramite un'ecografia, datami da fare dal mio medico curante all'addome superiore, la presenza di calcoli. Nonostante ciò, dopo l'operazione che è avvenuta precisamente il 17 aprile, dagli inizi di maggio soffro ancora di reflusso quando ingerisco cibi(come cioccolato) e bevande acide (succhi di frutta etc..),sento come se il cibo mi si fosse bloccato in gola e faccio fatica a deglutire, ho dolori addominali o vicino alla bocca dello stomaco(a volte) e meteorismo. Inoltre credo di esser diventata intollerante ai lieviti che mi procurano gonfiori allo stomaco e che rallentano la mia digestione, dopo i pasti vado in bagno e produco feci giallastre e liquide accompagnate a volte da muco. Purtroppo non è finita qui: probabilmente mi è venuta una bella sinusite che oramai mi trascino dietro da tre settimane e presumo di avere anche una candidosi vaginale. Naturalmente lunedì contatterò il mio medico curante per informarlo dei suddetti sintomi, però siccome sono un pò preoccupata, ritornando ai sintomi di reflusso,meteorismo etc...è possibile che questi siano riconducibili ad una candidosi esofagea o intestinale e che possa successivamente aver intaccato anche l'apparato genitale? Che esami dovrei effettuare? Gastroscopia o colonscopia? E'inoltre possibile, che con gli esami del sangue fatti in pre-ricovero non si sia visto se effettivamente ci fosse stato un problema di candida all'esofago o all'intestino, visto che la candida rilascia delle tossine che infettano il sangue, o meno? Ho letto su Internet che questi problemi(a livello dell'apparato digerente e candidosi annesse a questo) potrebbero essere riconducibili al virus dell'HIV e mi sto spaventando a morte! Ho rapporti da 6 anni con la stessa persona, in passato però ho subito degli abusi da parte di alcuni coetanei, oltre a quelli che mi ha inferto anche mio cugino, che sono stati indagati giuridicamente!
La ringrazio in anticipo per qualsiasi cosa lei mi dirà.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a cose strane I suoi sintomi sono da reflusso gastroesofageo. Al momento è necessaria un'adeguata terapia da parte del suo medico e, considerata la sua età, non è indicata immediatamente una gastroscopia.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta positiva e il conforto che mi ha dato. Allora secondo lei non mi devo preoccupare e non devo farmi richiedere dal medico una gastroscopia? Non è certamente candidosi all'esofago? Non è un qualcosa riconducibile all'Hiv? Per la gastroscopia le spiego: il chirurgo che mi aveva visitata prima di fare il ricovero per l'asportazione della colecisti, me l'aveva consigliata poiché diceva che i bruciori alla bocca dello stomaco e i dolori addominali alla parte superiore dell'addome, non erano sintomi riscontrabili con i calcoli alla cistifellea. Inoltre mi sono dimenticata di dirle che 5 anni fa mi hanno trovato le transaminasi alte e mi hanno detto che ho la steatosi questo a causa del peso e dell'alimentazione sregolata, però adesso che ho guardato bene su Internet, i valori sballati di queste riconducono ad una situazione di sieropositività. E' attendibile come cosa? E' vero? Comunque, per giovedì ho preso appuntamento con il mio medico curante e vedremo che cosa fare. Ci tengo, se non le dispiace, ad aggiornarla dei miei progressi e a comunicarle quello che sarà il responso ,riguardo al caso, formulato dal mio medico.
La ringrazio ancora.
Aspetto una sua risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Mi comunichi il parere del suo medico.

A presto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo farò certamente.
Però, volevo sapere, è possibile che steatosi e questo disturbo allo stomaco siano ricollegabili a sieropositività?
C'è secondo lei, anche se minima, dati i sintomi, la possibilità che si tratto di candidosi all'esofago? Così mi preparo al peggio e mi metto l'anima in pace, anche se son spaventata tanto, ma tanto!
Secondo lei, dovrei comunicare questo mio dubbio al mio medico e eventualmente riferirgli del mio passato burrascoso con i rapporti sessuali?
Ancora grazie.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al suo medico deve solo riferire i disturbi e non altro.
Non pensi sempre a cose strane.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Un'ultima cosa: perché, se non è candidosi ma è reflusso, dopo i pasti e il pomeriggio, soprattutto, ho una voglia matta di zucchero e pane. Inoltre dopo un pò di ore dai pasti, sento uno strano sapore salaticcio/misto amarognolo su una zona precisa della lingua ( un pò prima della fine, a sinistra, vicino alla parte liscia senza papille gustative), che cosa potrebbe significare?
Grazie ancora.
Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un reflusso biliare ...
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, cioè la bile risale su per l'esofago insieme ai succhi gastrici, crea bruciori, meteorismo, procura voglia di zucchero e di alimenti lievitati, sapori strani sulla lingua e quant'altro?
E' una cosa grave, data dalla mancanza della colecisti?
Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
purtroppo non ho ancora avuto modo di incontrare il mio medico curante, poiché giovedì ho avuto degli impegni abbastanza importanti e quindi ho dovuto cancellare la prenotazione. Domani sicuramente contatterò il mio medico per avere una visita il pomeriggio. Inoltre ai sintomi che le avevo riferito precedentemente,in particolare il sapore che avvertivo sulla lingua non era esattamente salato/amarognolo, ma è tipo salato/metallico (sulla parte sinistra della lingua, la zona senza papille gustative)e ho visto che potrebbe dipendere da un'insufficienza renale, o polmonare, da una carenza di vitamine, oppure da un problema gastrico(reflusso o Helicobacter)o fungino...secondo lei da che cosa potrebbe dipendere questo sapore strano che avverto? Di solito compare proprio dopo che ho fumato una sigaretta...Mi scusi se ancora la disturbo, ma non so più che pensare e sono terrorizzata!
Se può farmi sapere qualcosa in tempo reale, tanto per tranquillizzarmi, le sarei grata...
Ancora grazie per la pazienza e l'umanità che mostra ai pazienti "virtuali", un pò ipocondriaci come me!
Saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto potrebbe essere un reflusso biliare e.....la sigaretta !
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
ieri sono finalmente riuscita ad incontrare il mio medico curante che per circa 10/15 giorni mi ha prescritto la seguente terapia:

Per i fastidi all'esofago e stomaco:

Lansoprazolo, una pastiglia da prendere prima di andare a dormire;

Gaviscon Advance sciroppo, da assumere un'ora dopo i tre pasti.

Per la sinusite, mi ha dato il Flomax da assumere una bustina dopo pranzo e una dopo cena, però dovrò richiamarlo domani perché probabilmente, confondendomi con mia sorella che dovrà fare un tampone faringeo,là prescritto solo a lei e non anche a me, quindi non so come comportarmi e soprattutto non so se assumendolo con il Lansoprazolo e Gaviscon possa farmi una strana reazione.

Mi ha detto che se la terapia entro 10/15 giorni non avrà successo, dovrò sottopormi ad una gastroscopia. Inoltre, mi ha riferito che il sapore metallico/salato che avverto potrebbe essere dato da gastrite, Helicobacter o reflusso gastroesofageo. Insomma, poi verificheremo dopo con la gastroscopia.

Per la candidosi, mi ha detto di curarla con il Gyno Canesten crema, se non migliora entro 10/15 giorni devo comunicarglielo. Se fa reazioni allergiche, devo sospendere il farmaco e comunicarglielo (anche qui, non so come agire poiché ho paura di una eventuale reazione negativa mischiando il suddetto con Lansoprazolo, Gaviscon ed eventuale Flomax).

Però...oggi giornata terribile!
Avverto uno strano dolore dove c'è la carotide destra...così basta, ho iniziato a farmi ancora mille paranoie sul "che cosa potrebbe essere?", "è ansia?", "è collegato ai miei disturbi allo stomaco-esofago, alla sinusite o alla candidosi?"
Così ho deciso ancora una volta di disturbarla, di spazientirla e porre queste domande a lei...Perché ora spunta fuori anche questo dolorino? Potrebbe essere solo ansia? O è connesso al mio ben amato reflusso? E'il fumo di sigaretta che mi causa questo dolore, perché mi chiude l'arteria?
Ah, ho deciso anche di smettere con il fumo e con le sigarette, veramente il mio medico curante ieri mi ha fatto un super predicozzo dicendomi di smetterla.

Allora, spero che riuscirà ancora una volta a tranquillizzarmi rispondendo al mio quesito sul dolore alla carotide dx che si espande alla giugulare dx.
Ancora grazie mille Dott. Cosentino.
Ho voluto tenerla aggiornato sugli sviluppi del mio caso.
Spero non le dispiaccia.

Cordiali saluti.

[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
ho iniziato la terapia con Lansoprazolo e Gaviscon da circa tre giorni, ma non ho avuto miglioramenti...faccio ancora fatica a deglutire( e sento anche un pò di dolore quando lo faccio), avverto ancora qualche bruciore all'esofago e la sensazione di "avere il cibo incastrato in gola" è rimasta...mi sento la bocca sempre asciutta e la saliva che emetto è pastosa/densa...la lingua ricoperta da una patina bianca...ho una paura pazzesca che sia candida esofagea!
Potrebbe esserlo a questo punto dottore?
Che cosa devo fare?
Sono in crisi!

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve continuare la terapia. E' presto per avere risultati.

Devono passare almeno 7-10 giorni.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok.
Aspetterò...spero in un risultato, ma mi sto sempre più convincendo che sia candida esofagea...le farò comunque sapere, sempre se non le dispiace, che cosa accadrà tra 3-6 giorni.

Grazie infinite per il sostegno morale che mi sta dando.
Lei non immagina quanto siano, comunque vadano le cose, di conforto le sue risposte.

Cordiali saluti.
Buona serata.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Completato il ciclo di terapia se i disturbi non si risolvono credo sia indicata la gastroscopia.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Si.
Anche perché i risultati purtroppo non arrivano. Quindi a questo punto, senza gli esami d'accertamento del caso ed escludendo il reflusso, con i sintomi quali dolori e bruciori alla bocca dello stomaco che si irradiano allo sterno, disfagia,potrebbe ipotizzare che si tratti di candida all'esofago o di altro? E' possibile che con l'ecografia all'addome superiore non si sia visto null'altro nell'esofago, oltre alla colecisti con i calcoli?
Anche perché di disfagia soffrivo già da un pò di tempo (forse qualche annetto ed erano degli episodi sporadici soprattutto di notte), però non ci ho mai dato peso oppure ho sempre pensato che fosse ansia, il troppo muco provocato dal fumo di sigaretta che mi rimaneva incastrato in gola, oppure il fatto di non riuscire magari a scaricarmi bene ed andare correttamente di corpo.
A questo punto io non so più che pensare...vorrei fare la gastroscopia domani per quanto sono in ansia per questa cosa, vorrei confidarmi con qualcuno, ma sono terrorizzata e imbarazzata allo stesso tempo...sono moralmente a terra...e ho iniziato a pensare e a prepararmi al peggio...speriamo in una buona diagnosi...comunque,se fosse candida che cosa dovrei fare dopo? Andare da un infettivologo? Fare il test ELISA?