Reflusso precedente e in gravidanza

Salve, sono quasi al 6° mese di gravidanza e manifesto i seguenti sintomi, che si erano già presentati prima di rimanere incinta:
- difficoltà a digerire
- sensazione di acidità in bocca e rigurgiti acidi
- ogni tanto sensazione di oppressione, simile a dolore intercostale sia sul petto che al centro del rachide dorsale, a volte addirittura nell'orecchio e in gola
- sensazione di far fatica a prendere aria per respirare e ogni tanto sensazione di accellerazione del battito.
Ho riferito al mio medico il dolore intercostale e mi ha diagnosticato, senza visitarmi, un reflusso gastroesofaceo dicendomi di prendere per tutta la gravidanza Gaviscon.
Io sinceramente non sono convinta ad assumere farmaci e chiedo se intanto, pur nei limiti della diagnosi senza visita, condividete la sua opinione e se posso avere indicazioni per una alimentazione e stile di vita che mi aiutino in questa fase.
Sinceramente poi mi fa un po' preoccupare la sintomatologia relativa al respiro ed al cuore, possono esserci problemi secondo voi?
Volevo sapere poi se consigliate di rivolgermi ad un gastroenterologo finchè sono in gravidanza o attendere il parto.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente prendere il Gaviscon in gravidenza.

Per le norme dietetiche le allego il link di un mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapidissima risposta, in effetti avevo già letto il suo articolo e stavo già valutando come conciliare le limitazioni consigliate con la gravidanza.
Non ho capito se secondo lei tutta la sintomatologia fa propendere per una diagnosi di reflusso e se mi consiglia di approfondire con esami ora o dopo il parto.
grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia fa pensare alla sindrome da reflusso. Bisogna comunque escludere un reale disturbo costale (che può coesistere con il reflusso).

Saluti