Sclerosi laterale amiotrofica

Salve sono un ragazzo di 28 anni. Volevo chiedere a voi medici delle delucidazini riguardo la sla.
Sono andato dal neurologo perché da una settimana avvertivo un senso di affaticamento alla gamba sx con dolore durante la deambulazione soprattutto nella zona del polpaccio e della coscia, che diminuiva una volta a riposo e avvertivo fascicolazioni diffuse in tutto il corpo che si presentano 2-3 volte al giorno. Lui mi ha visitato in modo completo, a mio avviso, cioè mi ha fatto fare prove di equilibrio, test di forza sia agli arti superiori che inferiori, mi ha "martellato" qualsiasi punto del corpo, anche i muscoli delle gambe, mi ha fatto fare i test di Babinski e di Mingazzini sia per gli arti superiori che inferiori e mi ha controllato il fondo dell'occhio. Non ha riscontrato nulla di anomalo, tutto nella normalità e mi ha detto che, soffrendo io di forte ansia, le fascicolazioni potevano essere date da quello. Ora mi chiedo, è sufficiente la sola visita senza esami come l'EMG per escludere la sla? inoltre non riesco a capire bene che cosa si intende per debolezza muscolare; è intesa come sensazione di pesantezza dell'arto e facile affaticamento del muscolo, o come non riuscire magari a stare troppo tempo in piedi o fare anche un solo piano di scale che ci si deve mettere seduti? Grazie mille per la vostra disponibilità cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è spesso dirimente nel sospetto di SLA, infatti si trovano quasi sempre delle alterazioni del primo o del secondo motoneurone. Nei casi sospetti il neurologo prescriverà degli esami diagnostici per approfondire il problema, nel Suo caso un'EMG.
La debolezza muscolare non è propriamente un termine tecnico, spesso viene usato dai pazienti intendendo delle sensazioni soggettive varie. Noi invece valutiamo la forza, il tono ed il trofismo muscolare come indici neurologici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta tempestiva ed esauriente. Il mio dubbio infatti si basava sul fatto che il dottore non mi avesse consigliato un esame diagnostico. La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti