Emg e fascicolazioni !

Gentile dottore,

da circa un anno avverto fascicolazioni. Sono iniziate nella zona lombare e da circa sei mesi
sono sparse in tutto il corpo. Ho eseguito 3 visite neurologiche con esperti della patologia del motoneurone. Una RM cervicale ha evidenziato una discopatia con stenosi del canale e impronta focale sul sacco durale. Alla visita clinica non risulta alcun deficit, ne riflessi viviaci, ne babinski, hoffmann etc. L'utima EMG che ho fatto ha evidenziato fascicolazioni su tutti i muscoli esaminati, ma a parere del neurolog no denervazione, fibrillazioni o SW.

Il neurologo mi ha chiaramento detto che non si tratta di SLA che l'EMG non era da malattia del motoneurone; la conclusione del referto EMG: isolate fascicolazioni.

Vorrei sapere la vs opinione visto che le fascicolazioni persistono e da circa due mesi accuso un senso di stanchezza alle gambe.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla visita neurologica, in caso di SLA, viene rilevata qualche alterazione riguardante il 1° o il 2° motoneurone. Se tre visite sono negative potrebbe stare tranquillo anche perchè, come scrive, i neurologi consultati sono esperti del settore. Potrebbe fare il dosaggio degli elettroliti nel sangue (calcio, potassio, sodio, magnesio) se ancora non l'ha effettuato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta.

Dovrei ripetere esami del sangue a breve, i miei timori sono relativi alla fascicolazioni emerse durante l'EMG, che mi pare di capire non dovrebbero essere presenti in una EMG nella norma o pulita.
Non vorrei si trattasse della fase iniziale della patologia, indi nessun sintomo ancora presente durante la visita obbiettiva.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le fascicolazioni ci sono e sono benigne, l'EMG segnala la loro presenza ma nel Suo caso sono isolate. Per Sua sicurezza può ripetere la visita dopo 2-3 mesi dall'ultima.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nello specifico cosa si intende per isolate?
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi sono rifatto alla dicitura del referto dell'EMG, isolate nel senso non continue.