Sla

Gentili dottori buongiorno!
Mia madre da circa un anno e mezzo non riesce più a muovere il piede dx. Ha la sensibilità dello stesso ma non lo muove. Subito sembrava la malattia del piede cadente ma poi non se ne è più parlato. Il tutto è iniziato con una debolezza della gamba interessata e una sensazione strana al ginocchio, ma poi tutto è degenerato sul piede. Ha fatto esami a destra e a sinistra, ha girato moltissimi posti, ma nessuno fin'ora le ha dato una cura e tantomeno nessuno le ha detto che problema ha. Da qualche settimana a questa parte, mia madre sente anche la gamba sinistra debole. Dagli ultimi accertamenti hanno scritto "probabile malattia al motoneurone". Ha fatto 4 elettromiografie e tutte hanno dato esito negativo e adesso ne hanno prescritta un'altra. E' corretto dire che se l'elettromiografia dà esito negativo, non si tratta di S.L.A.?
Secondo Voi c'è qualche altra visita che possiamo fare? Mi hanno parlato di mappatura genetica, può servire?
Grazie mille e sempre complimenti per il sito.
Buona giornata!

Marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di SLA è essenzialmente clinica quando vengono riscontrati alla visita neurologica segni di compromissione del primo e secondo motoneurone in presenza di deficit motorio.
L'EMG può confermare questo sospetto diagnostico.
Ovviamente la prima cosa da fare è un'accurata visita neurologica, meglio se in un centro neurologico d'eccellenza o che si occupi di malattie del motoneurone.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro!
Ai primi di novembre abbiamo una visita presso un grosso centro di Milano, sperando non sia troppo tardi!
Ma secondo Lei è corretto fare la mappatura genetica? Ma di che tipo bisogna farla?
Grazie e buona giornata!

Marco
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Marco,

se l'hanno consigliata evidentemente hanno avuto le loro ragioni. In questa sede non è possibile dire altro in mancanza della visita diretta.

Un grosso in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Ok grz Dr. Ferraloro.
Crepi il lupo.
Buona serata