Arnold Chiari e sintomi strani

Salve avevo già scritto in passato per un consulto su dei problem neurologici che mi affliggono da mesi. Ho una malformazione di Arnold-Chiari tipo 1, ma la discesa delle tonsille è cmq minima, entra “nei limiti del tronco encefalico” come l’hanno descritta. Tuttavia è sintomatica (vertigini e giramenti di testa principalmente di ndd come li dscrissero) dall’infanzia. Ultimamente la situazione è peggiorata. Da due giorni soffro di bruciori alla schiena, a tutta la schiena e fitte che bruciano al fianco destro e coscia destra, quando cammino. Il bruciore andava e veniva ma ora sis ta facendo sempre più forte. Me lo sento poprio lungo tutta la Colonna spinale e certe volte alla spalle, e talvolta al braccio destro. E’ un orrore la note perchè sento come quando ci si brucia al mare. Non posso tenere le lenzuola, devo dormire senza perchè come toccano le lenzuola il bruciore peggiora e al caldo anche peggiora (come una ustione). Non riesco a dormire perchè ultimamente è diventato insopportabile. Poi mi succede di sudare intensamente la notte, sempre nella zona del torace, dove brucio. Dopo che sudo un pò migliora. Quando finalmente mi addormento passa, ma appena mi risveglio, dopo qualche minute riprende. Non solo, certe volte il bruciore me lo sento all’orecchio destro (sembra il lato più colpito) e quando vado allo specchio l’orecchio destro è rosso fuoco e questo attacco dura anche delle ore avvolte e il durante questi attacchi (mi pare sono migranie) il bruciore si estende al collo e quello alla schiena si intensifica. Il neurologo dice che è tutto in testa mia, ma io non ce la faccio più. Comincio a pensare di avere qualcosa di serio che sta nettamente peggiorando col tempo. Ogni giorno c’è un sintomo nuovo. Oggi il bruciore è meno intense ma c’è il mal di schiena, specie quando mi muovo e senso di “tiramento” al collo più intense sul lato destro e spalla destra. Lo dico: se è tutto generato dalla mia mente come dicono loro allora ho un futuro come sensitiva
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo in un altro consulto, sarebbe opportuno indagare il midollo spinale in tutta la sua lunghezza (in toto). Questo per escludere eventuali problemi midollari prima di dare la responsabilità della sintomatologia all'ansia. Quest'ultima potrebbe benissimo essere all'origine dei Suoi sintomi ma ovviamente prima si dovrebbero escludere cause organiche.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore,

La ringrazio per la pronta risposta. A fine marzo ho rivisto il neurologo che mi ha rifatto una nuova visita medica, molto veloce, risultata negativa e ha puntualizzato che, per tale motivo, non vedeva l'utilità nel prescrivermi una RMN del midollo. Mi ha detto inoltre che i miei sintomi sono soggettivi non essendoci problemi visibili come spasticità, debolezza e nessuna alterazione motoria. Le dico la sincera verità problemi di camminare non ne ho, anzi corro, scavalco, etc. A metà aprile, quindi 3 settimane fa, sono ritornata dal neurologo (una donna questa volta) che h ripetuto la visita medica, negativa. Dice che i miei riflessi sono presenti e simmetrici e non ci sono alterazioni visibili. Per cui anche lei si è rifiutata di prescrivermi la risonanza del midollo. Io presento solo sintomi sensori non ho mai avuto nessun intorpidimento agli arti o nessun problema motorio finora. Solo la sensazione di bruciore alla schiena e talvolta ad un braccio, dx o sx dipende, l'orecchio rosso che va e viene, il dolore al fianco e alla coscia sx come cammino non sempre. Questo bruciore è come una scottatura, ha la stessa sensazione come quando ci si brucia al sole. Peggiora sotto le coperte o se metto cose pesanti. Anche se nell'ultimo giorno si è attenuato e ora pare sparito. Lo chiedo a lei perché loro non mi danno mai una risposta, mi mandano solo a casa dicendo che somatizzo. Ma è possibile che un'alterazione midollare per esempio una lesione possa dare solamente sintomi sensori senza debolezza, paralisi o nessun segno motorio di nessun tipo e una visita neurologica completamente negativa? Se non è una lesione è possibile che una compressione midollare dia solo questi sintomi che spariscono nel giro di uno o due giorni? La ringrazio
Buon inizio settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le due visite neurologiche sono risultate negative e la sintomatologia è durata solo due giorni è probabile una somatizzazione, come Le ha detto il neurologo. Consideri che noi da questa postazione siamo al buio e non abbiamo elementi clinici per una valutazione obiettiva.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore

non so se le arriverà la notifica. Comunque sono rientrata in Italia dove ho ottenuto l'esenzione per malattia rara. Da aprile però sento delle fascicolazioni soprattutto alle gambe. Certe volte anche alla schiena e alle braccia. Un paio di settimane fa ho avuto fascicolazioni sotto l'occhio che andavano e venivano tutto il giorno, fino alla sera quando sono scomparse. Queste fascicolazioni alle gambe a volte sono brevissime, altre più intense. Nel senso che alcune durano una frazione di secondo, altre persistono per qualche secondo. E vanno e vengono nell'arco della giornata e si manifestano quando sono al riposo. Appena mi alzo o cammino svaniscono. Ho consultato un altro neurologo (il 7 della lista) circa 3 settimane fa il quale neanche mi è stato a sentire. Mi ha fatto una brevissima visita e mi ha mandata via co un bell'anti-depressivo. Ho prenotato una risonanza per il 3 luglio cervico-dorsale. I riflessi stanno bene - almeno a quanto detto da lui - ma ho sempre paura. E' possibile possa essere l'inizio della SLA? Così ho letto su vari siti perché non mi pare che la Arnold-Chiari dia fascicolazioni
La ringrazio anticipatamente!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA fortunatamente è una malattia rara in confronto alle fascicolazioni che sono invece abbastanza frequenti. Dalla Sua descrizione, considerata la brevità del fenomeno, mi viene difficile pensare alla SLA. Inoltre la localizzazione per un solo giorno "sotto l'occhio" farebbe pensare a delle miochimie di origine ansiosa o da stress, molto frequenti a riscontrarsi.
E poi la negatività dell'esame neurologico dovrebbe tranquillizzarLa riguardo alla SLA in cui si riscontra sempre un'alterazione alla visita.
Ok per la RM cervico-dorsale, certamente indicata in paz. con Arnold-Chiari e con disturbi sensitivi vari.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

mi scuso del disturbo. Ho effettuato una visita neurologica venerdì. Diciamo che è stata brevissima, nel senso che mi ha controllato i riflessi sia alle braccia che alle gambe, la la sensibilità a braccia, gambe e viso. Poi seduta sul lettino mi ha fatto tendere le braccia in avanti e chiudere gli occhi per qualche secondo. Mi ha detto che secondo lui non ho nulla e dice che non ho fascicolazioni perché non si vedono Ed infatti non si vedono. Mi sento solo dei "guizzi muscolari" a riposo di tanto in tanto. In varie sedi, più frequenti ai glutei.Mi ha dato un ansiolitico
Oggi poi ho fatto una EMG e mi è preso il magone. La neurologa ha cercato di provocare le fascicolazioni con die colpi e null, non c'erano. Mi ha fatta rigirare sul lettino e mi ha fatto uguale. Niente. Durante la EMG mi ha chiesto se soffrivo di problemi alla colonna vertebrale e non lo so. Poi mi ha messo gli aghi etc. Dice che ha rilevato fibrillazioni ai bicipiti e alle due cosce, calma piatta negli altri muscoli. Mi è preso un colpo. Sono letteralmente sfociata nel panico. Il referto vero e proprio lo otterrò lunedì ma io non mangio più e non bevo più dalla paura. Mia zia ha parlato con lei e la dottoressa le ha detto che la EMG è venuta "leggermente alterata" per via del fatto che non riuscivo a rilassare il muscolo. Infatti anche durante l'esame mi invitava più volta rilassare ma non ci riuscivo. Alcune volte ho visto il braccio che mi tremava e pure l'ago. Le dico la verità ho paura della SLA. La neurologa dice che assolutamente no, non lo pensa proprio. ma io dopo aver sentito dei potenziali di fibrillazioni ora sono nel panico totale.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la neurologa che ha effettuato l'esame l'ha tranquillizzata può rasserenarsi. Infatti è frequente che in caso di tensione muscolare o tremori possano manifestarsi delle alterazioni EMG. Chi effettua l'esame queste cose le sa benissimo e le sa interpretare in senso corretto. Poi nell'EMG, nella SLA, non si riscontrano soltanto potenziali di fibrillazione, potenziali di fibrillazione che possono essere anche normali se sporadici.
Se la neurologa non ha pensato alla SLA può stare tranquilla.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore salve,

mi spiace disturbarla di nuovo ma sono nel panico. Ho ritirato il referto dell'EMG eseguita ieri. Questo è quello presente:

ESAME ELETTROMIOGRAFICO-ELETTRONEUROGRAFICO

MOTIVO DELL’ESAME: Viene richiesta valutazione neurofisiologica in paziente che riferisce fascicolazioni ai 4 arti da circa un mese. Ad ottobre u.s. diagnosi di malformazione di Arnold-Chiari Tipo I. Esame obiettivoneurologico nella norma; paziente in stato di forte agitazione ansiosa

MUSCOLI: AASS: m.deltoide, bicipide brachiale, tricipide brachiale, estensore commune delle dita bilateralmente. AAII: vasto mediale, tibiale anteriore, peroneo lungo, gastrocnemio bilateralmente

ATTIVITA’ SPONTANEA: sporadici potenziali di fibrillazione nei muscoli bicipide e vasto mediale bilateralmente; assente nei restanti muscoli esaminati

ATTIVITA’ VOLONTARIA: modalità di reclutamento proporzionato allo sforzo eseguito nei muscoli esaminati

CONCLUSIONI: Arti superiori: l’esame EMG condotto nei muscoli ad innervazione radicolare C5-C8 bilateralmente ha documentato lievi segno di sofferenza neurogena periferica di data recente nei muscoli ad innervazione C6 bilateralmente
Arti inferiori: l’esame EMG condotto nei muscoli ad innervazione radicolare L3S1 bilateralmente ha documentato lievi segni di sofferenza neurogena periferica di data recente nei muscoli ad innervazione radicolare L3 bilateralmente.
Si consiglia RMN Colonna lombosactale e dosaggio enzimi muscolari

Sono nel panico totale. Perché ora ho davvero paura della SLA. Mi ricordo che durante l'esame la neurologa mi ha chiesto se soffro di problemi alla colonna vertebrale però non lo so. Fatto sta che ora le penso tutte perché questo referto in particolare le fibrillazioni in due muscoli (assenti negli altri) e le conclusioni mi hanno gettata nel panico SLA. Come le scrissi ieri non vivo più, non mangio più. E' un incubo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Se ben ricorda Le suggerii nella prima risposta di questo consulto di effettuare una RM del midollo <<sarebbe opportuno indagare il midollo spinale in tutta la sua lunghezza (in toto)>>. Questo perchè spesso nella malformazione di Arnold-Chiari potrebbe esserci qualche alterazione del midollo spinale, soprattutto nel tratto cervico-dorsale. Comunque effettui serenamente gli esami prescritti e mi faccia sapere. La negatività della visita neurologica è un elemento altamente positivo.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile dottore

la ringrazio per la risposta. E' dura tranquillizzarsi. Mi ricordo del suggerimento e infatti prenotai la RMN ma l'attesa è stata di circa due mesi e mezzo (la eseguo martedì prossimo finalmente).
Quello che volevo capire era da che cosa dipendono quei potenziali di fibrillazione che ha trovato? li ha trovati in due muscoli gli altri sono completamente silenti. Mi ha detto la neurologa che forse non ho rilassato bene, tanto è vero che lo ha scritto nel referto che ero ansiosa e mi ha detto per tel che questa EMG è buona solo x metà perché l'ho leggermente sfalsata con l'ansia. Però non so.
Un'altra cosa che volevo chiederle era che vogliono dire le conclusioni? Sono conclusioni che potrebbero indicare una sofferenza del motoneurone o una radicolopatia?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza è impossibile valutare il caso, anche perchè nemmeno la neurologa che ha eseguito l'esame è del tutto convinta della sua attendibilità, la radicolopatia è comunque da prendere in considerazione.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore,

capisco la distanza, però io chiedevo obiettivamente cosa significa la frase delle conclusioni. Dice lievi segni di sofferenza neurogena, però io non so nemmeno cosa significhi. Volevo solo sapere se questi sono i tipici referti di una EMG per esempio di SLA.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sofferenza neurogena non è un segno tipico di SLA ma può essere associata a tante condizioni, compresa una radicolopatia.

Cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore salve. Ho eseguito la RMN cervicale e lombo-sacrale come consigliatomi dalla neurologa che ha eseguito l'EMG. Le riporto il referto per intero:

RMN COLONNA CERVICALE.
Non evidenzia lesioni ossee di tipo focale evolutivo
Abolita la lordosi cervicale con tendenza all'inversione
Non sono evidente significative alterazioni dei dischi intersomatici esaminati
Minima protrusione discale posteriore mediana C4-C5 e C5-C6 con lieve impronta sulla superficie ventrale del sacco durale
Si rileva una minima verticalizzazione del clivus
Assenza di immagini riconducibili ad impegno delle tonsille cerebellari nel forame magno (la mia è una Chiari "minima" infatti)
Non alterazioni della corda midollare esaminata

RMN LOMBO-SACRALE
Non alterazioni morfologiche né di segnale di tipo focale evolutivo dei corpi vertebrali esaminati
Normale aspetto dei dischi intersomatici esaminati
Assenza di ernie discali
Non processi espansivi in sede endorachidea
Regolare aspetto e comportamento di segnale della corda midollare esplorata, del cono e delle radici della cauda

Ecco, a quanto pare nulla di che (da quel che ho capito). Quello che mi mette il panico addosso è il fatto che l'EMG abbia trovato una lieve sofferenza neurogena periferica nei muscoli innervati dalla radice C6 e va bene qui c'è scritto lieve protrusione C4-C5 e C5-C6 però non lo so. Ma poi a livello degli arti inferiori dice che c'è una lieve sofferenza neurogena periferica nei muscoli innervati dalla radice L3. Ma la RMN lombo-sacrale è perfettamente normale. O sono io che non capisco, o è l'EMG che è sfalsata o questo è uno dei tanti misteri della medicina......
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo, come Lei ha già capito, che alla RM dei tratti cervicale e lombosacrale non c'è nulla d'importante. Tuttavia faccia vedere le immagini allo specialista che ha prescritto l'esame. Le dico inoltre che una neuropatia non è necessariamente provocata da alterazioni della colonna vertebrale ma potrebbe avere altre origini che è compito del neurologo che La segue cercare di trovare.

Cordialità