Formicolio arti

buon giorno a tutti i medici di medicitalia,premetto che ho gia scritto per ricever altri consulti e ringrazio sin da ora per la disponibilita'.allora inutile riscrivere cio che ho gia scritto negli altre richieste di consulto,parto dal fatto che sono molto ansioso e forse depresso.tutto iniziato all incirca a ottobre con la perdita del lavoro,anche se forse non attribuisco i miei problemi a questo,sono un ragazzo di 30 anni sposato con un abimba di 3 e come dicevo prima (negli altre mie richieste di consulto)' iniziato tutto da un dolore al petto lato sx che mi ha veramente fatto spaventare al punto da fare 4 visite cardiologiche tutte con esito negativo,analisi sangue (tutto nella norma tranne per un leggerissimo valore alterato dei lin),rx toracio (tutto nella norma) rx addome completo (tutto nella norma),ho fatto anche esami per vedere problemi cervicali(schiacciamento di 2 vertebre di cui non ricordo la posizione) gastroscopia (risultava forte gastrite) tutto cio mi ha portato ad stressarmi ancora di piu perche non riuscivo a venirne a capo, e allora ad ogni sintomo che accusavo partiva la ricerca su internet per associare le cose.sotto consiglio del medico sono andato a visita da un neurologo il quale dopo vista generale mi ha detto che ero afflitto da depressione ansiosa e mi aveva prescritto xanax 5 gocce per tre volte al giorno e daparox 5 gocce da aumentare una goccia al giorno (premetto che sinceramente non l ho seguita la cura ma ho sto solo prendendo xanax) e dato che lamentavo formicoli vari cefalee tipo vertigini e vista offuscata mi ha detto magari per farti stare piu tranquillo facciamo una rsm con e senza contrasto.il neurologo mi ha dato la richiesta per la rsm ed li ho letto sospetta sm (alla mia domanda cosa significasse quella motivazione mi e' stato risposto che era una motivazione giusto per dare una giustificazione alla visita).non l avessi mai letto subito sono ripiombato nella ansia peggio di prima ,perche adesso da quando mi sveglio a quando vado a dormire penso sempre ad una cosa cioe che ho la sclerosi multipla.premetto che molti sintomi mi erano passati tranne la vista offuscata e l ansiam e solo che sono circa due settimane che vado in palestra (pesi)e mi mi sono ritornati i vari formicolii prima pianta piede dx poi sx poi avanbraccio dx e mano dx sx (a volte penso che me li sono fatti venire io perche ci pensavo sempre e le ricerche su internet non mi davano fiducia anzi sconforto)oltre al formicolio avverto anche tipo punte di spillo in svariate parti del corpo e tipo macchie di calore non frequenti ma ci sono,e spesso sento tipo brividi al cuoio capelluto e a volte bruciori sul cuoio capelluto.adesso chiedo a voi gentilmente se e' possibile che la palestra mi abbia infiammato qualche cosa (premetto che faccio vita sedentaria e sforzi erano anni che non ne facevo)o e l'ansia che mi gioca brutti scherzi?dimenticavo di dire che dormo malissimo,e spero in vostre notizie positive grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi sembrano di natura ansiosa, ipotesi confermata dal neurologo che L'ha visitata. Probabilmente la dicitura "sospetta SM" Le ha accentuato lo stato ansioso già presente di base. Il tuffarsi poi in Rete ha ulteriormente accentuato i disturbi. Come Le ha correttamente detto lo specialista, occorre giustificare l'esecuzione di un esame diagnostico con una diagnosi e a volte può capitare che si scrivono diagnosi di comodo non rispondenti alla realtà. Personalmente i miei pazienti li avverto prima di scrivere il sospetto diagnostico.
Dei due farmaci che Le hanno prescritto Lei ha assunto, si fa per dire, il meno importante. Infatti l'antidepressivo (daparox) assunto per un lungo periodo potrebbe dare i risultati più stabili e duraturi, mentre l'ansiolitico (xanax) dopo un iniziale miglioramento sfuma i suoi effetti se non si aumenta la dose ma Le raccomando di non aumentarla, anzi sarebbe opportuno iniziare a diminuirla dopo avere iniziato l'antidepressivo. In ogni caso consulti il Suo neurologo per capire come proseguire.
A quando la RM encefalica?
Stia sereno.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore ,allora adesso martedi ho prenotato una visita da un altro neurologo e per quanto riguarda la rm encefalica purtroppo se ne parla nel 2012 a luglio ed e' per questo che mi sto ancor di piu preoccupando,volevo chiederle gentilmente se secondo lei possono essere tutte somatizzazioni dell ansia?e volevo sapere se il daparox mi crea qualche effetto strano del tipo confusione ecc dato che ho anche famigli e vorrei essere il piu vigile possibile?secondo lei il fatto che ho iniziato la palestra e andandoci tutti i giorni e possibile che abbia accentuato un qualche cosa a livello fisico che mi porti ad avere i vari formicolii e chiamiamoli cosi ''scattini'' che mi vengono sopratutto quando sto un po piu rilassato??poi un altra cosa ,ricordo che alla prima visita neurologica il dottore mi chiese se la notte mi alzavo per urinare,senza averli chiesto il perche di quella domanda,col passare dei giorni mi sono fissato anche su quella domanda e ci ho pensato tanto che adesso mi capita di svegliarmi per andare al bagno, puo essere che i sintomi me li faccio venire io??.in attesa di risposta le invio i piu cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa dimenticavo ,ma se il neurologo dopo la visita generale e dopo i vari scusate il termine (non mi iene il termine giusto)''esercizi'' a cui sottopone il paziente ed essendo tutti negativi puo escludere la patologia che io sto temendo tantissimo ??scusate ma questa fissazione non mi sta facendo vivere bene ultimamente e poi mi chiedo possibile che da quando ho perso il lavoro mi sono venute tutti sti sintomi?scusate per lo sfogo.cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci antidepressivi possono dare degli effetti collaterali che generalmente sono limitati alle prime due settimane, poi si riducono fino, a volte, a scomparire del tutto. Però a Lei conviene sentire il parere del neurologo che vedrà martedì per sapere cosa Le consiglia.
Come dice Lei, alcuni sintomi possono prodursi con la volontà del soggetto, con la suggestione. Anche il fatto che Le è venuto tutto dopo avere perso il lavoro indicherebbe per un problema di tipo ansioso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore allora sono andato dal neurologo che dopo avermi ascoltato e fatto la visita a scongiurato innanzitutto la mia paura e cioè la paura di avere la sm e l esito della visita e stato tutto negativo, e mi ha parlato di sintomi psicosomatici,(non ricordo il termine esatto),mi ha prescritto xanax 5 g al mattino e 10 la sera, con l aggiunta di sertralina,50 mezza pillola per 7 giorni per poi passare ad una pillola, adesso e il 2 giorno che le prendo e vorrei chiederle se e normale che mi senta abbastanza nervoso e che l ansia e aumenata,con conseguente attacchi di panico leggeri ma che si fanno sentire . Premetto che prima della terapia prendevo 5 gocce anche dopo pranzo e che il neurologo mi ha detto di non prendere, in attesa di risposta le porgo sinceri saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale con la sertralina e altri farmaci dello stesso tipo che all'inizio della terapia ci possa essere un accentuazione dell'ansia e dell'irritabilità, questi effetti possono essere compensati dalla concomitante somministrazione di ansiolitici (nel Suo caso lo xanax).
Questi effetti generalmente persistono per un paio di settimane circa per poi iniziare a regredire, a volte fino a scomparire.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta , quindi dovrei chiedere al neurologo se e il caso di rimettere la dose pomeridiana dello xanax o aumentare le altre?chiedo scusa ma sembra che stia andando peggio con questa terapia.dimenticavo il neurologo a seguito dei sintomi deacriti mi ha detto di prendere la sertralina dopo pranO, cosa cambia ?cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa le variazioni dei dosaggi è ovvio che debba chiedere al neurologo che La segue.
All'inizio un peggioramento è normale.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre gentilissimo, scusate se vi pongo un'altra domanda,mi e capitato Sia il primo giorno che il terzo di aver avuto come un vuoto di memoria, cerco di spiegarmi meglio, esempio stavo in un centro commercial che conosco benissimo ed per circa 30 secondo ho avuto l impressione di non esserci mai stato, anchestamattina mentre guidavoo e capitata la stessa cosa, fa parte della terapia? Ed un altra cosa e normale avere tipo nausea? Cosa cambia dal prenderlo la mattina o a pranzo? Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo, la depressione o l ansia può dare problemi visivi, perché e da circa ottobre che ho sensazione di vista offuscata e dolore sopra gli occhi con fastidio alla luce sia naturale che artificiale, scusate per le troppe domande ma cerco un Po di tranquillità nei sintomi che accuso.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nausea è uno degli effetti collaterali più frequenti ma anche gli altri sintomi indicati possono fare parte degli effetti collaterali della sertralina.
Anche i sintomi visivi potrebbero essere di origine ansiosa, questo in generale, nel Suo caso specifico dovrebbe chiedere allo specialista che La segue.
La somministrazione tra mattina e pranzo non penso che cambi molto.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma per effetti collaterali si intende quelli di sospendere il farmaco o normali facenti parte della terapia cmpresa lamnesia?
[#13]
dopo
Utente
Ciòe cerco di spiegarmi meglio sono effetti tali da dover sospendere il farmaco o fanno parte diciamo della terapi? E le amnesie sono normali ?cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un farmaco si sospende quando gli effetti collaterali sono importanti o tali da compromettere la vita di relazione del paziente. Non mi sembra che i Suoi siano tali. In ogni caso andrebbero valutati insieme allo specialista, compresi gli episodi che Lei definisce di amnesia.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo chiederle se anche la sensazione di giramento di testa o vertigini fa parte delgli effetti della sertralina dato che sono giorni che ne sto soffrendo ed anche se emicrania da parte di questi dato che sto soffrendo di dolori di testa dal lato dx che si irradiano fino all occhio o partono proprio di li.cordiali saluti
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini e la cefalea sono effetti collaterali molto comuni della sertralina, questo in generale. Nel Suo caso specifico ne dovrebbe parlare al Suo specialista.

Buona serata
[#17]
dopo
Utente
Gentile dott ferrarolo ieri dopo una mattinata in palestra con carichi abbastanza alti di pesi ,arrivato alla sera mentre ero a letto mi e tornata quella fastidiosa sensazione di punture di spillo sparse in tutto il corpo e qualche scattino involontario , premetto che la sensazione di punture di spillo c e' anche stamattina , e possibile sia dovuto allo stress muscolare del giorno prima? dato che anche il mio neurologo mi disse che erano dovute all ansia anche se io non ci pensavo? Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Dimenticavo giusto per tranquillizzarmi questi fenomeni nel caso di sm sono continui o no dato che a me mi erano passati e poi pur non pensandoci mi sono tornati. Sa non vorrei ricadere e vivere male come sto facendo da un Po di tempo a questa parte perche fino a ieri stavo vivendo gia meglio e non ci pensavo piu,e secondo lei tramite la visita neurologica generale e possibile escludere la malattia? Grazie spero in una sua risposta Cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi di tipo psicosomatico spesso insorgono all'improvviso, senza che il paziente sia consapevole.
La visita neurologica, se normale, può escludere fatti acuti della malattia.
Comunque stia tranquillo, già andava meglio.

Buon fine settimana
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposa volevo chiederle cosa intende per fatto acuto e allora il perché del fatto che il neurologo mi ha detto che la risonanza non era necessaria e se lo sforzo fisico possa incidere sui fastidi che sto avendo. Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo non ha riscontrato alterazioni alla visita può stare tranquillo. Circa lo sforzo fisico, potrebbe essere possibile.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la assillo con domande dottore , volevo sapere siccome sto prendend la sertralina da 50 a dose piena da 5 giorni e fino a ieri sembrava andar meglio solo che oggi avevo parecchia ansia mi chiedevo se e normale all inizio che ci possano essere questi calo di umore o e la terapia che e sbagliata? Saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle prime settimane di trattamento un aumento dell'ansia è normale, deve avere un pò di pazienza.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza forse e chiedo scusa se mi Sono spiegato male , volevo capire se dato che fino a ieri sembrava essere passato il periodo d ansia e adesso e tornato e mi chiedevo se fa parte della cura il fatto che per qualche giorno di fila stai bene e giorni dopo ricado nell ansia
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nelle prime settimane può succedere.

Buon pomeriggio
[#26]
dopo
Utente
Gentil dott ferrarolo volevo chiederle dato che sono ormai dieci giorni che sto accusando formicolio sopratutto al braccio sx e sotto la pianta dei piedi come un bruciore fisso sopratutto sotto le le dita volevo chiederle se anche questo potrebbe essere un sintom somatoforme dato anche la durata del tempo che accuso questi fastid cordiali saluti
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale può essere, nel Suo caso particolare chieda al Suo specialista di fiducia.

Buona serata
[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore chiedo scusa da la sto assillando con molte domande ma questa paura di avere la sm mi sta tormentando premetto che i sintomi non mi stanno passando ( formicolio mani bruciore pianta piedi
Ai quali si e aggiunto dolore all interno delle mani e dolori sotto la pianta dei piedi) volevo chiedere se possono essere attribuiti allo sforzo che faccio giornalmente nel sollevamento pesi , e vorrei chieder delucidazioni sulla malattia in quanto penso che troppi sintomi tutti insieme non facciano parte della malattia . Settimana prossa chiederò un appuntamento da uno psicologo magari potrà aiutarmi e un ultima cosa dati che e da giorno 4 che prendo sertralina dovrei gia vedere miglioramenti o e un Po presto? Dato che miglioramenti non ne ho visto tanti.cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Dimenticavo gli scattini muscolari
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce possono essere di origine ansiosa, mentre i dolori potrebbero essere conseguenza degli sforzi fisici. Le dico questo in generale però.
Per quanto riguarda i tempi di efficacia della sertralina è ancora presto per vederne l'efficacia.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pazienza oggi ho fatto la visita oculistica per i problemi di vista offuscata e il dottore mi ha detto che strutturalmente l occhi sta bene e che ho una mancanza lieve di 0,25 e 0,50 e che e il nervo non ha danni , adesso mi chiedo se nel caso della malattia che temo si sarebbe visto qualcosa anche perché a sentire il medico ha detto che si sarebbe visto anche dopo la visita dei colori con i numeri grazie e cordiali saluti
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'oculista l'ha rassicurata può stare tranquillo.
[#33]
dopo
Utente
Gentile dottore le volevo chiedere come mai dopo circa 23 giorni non vedo particolari benefici da parte della sertralina. Forse bisogna attendere le 4 settimane?o il farmaco non e' adatto a me?e normale che circa un ora max due dopo l assunzione del farmaco accuso fadtidi alla vista del tipo vista piu offuscata del solito?grazie mille per le risposte
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che ancora sia presto per attendersi benefici.
Per il problema della vista, questo è tra gli effetti collaterali comuni del farmaco.

Buona serata
[#35]
dopo
Utente
Gentile dottor ferrarolo Grazie per la pazienza volevo chiederle dato che venerdì devo fare la RSM del cervello e del tronco con contrasto ed essendo allergico al nichel posso farla lo stesso o devo fare la cura desensibilizzante?dato che sul foglio della richiesta non ce scritto e volevo sapere se da questo esame si può vedere anche qualche discopatia alla spina dorsale( es ernie ecc.)grazie per la pazienza
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Rm encefalica e del tronco encefalico è un unico esame che studia il contenuto all'interno della scatola cranica, per cui non prevede lo studio della colonna vertebrale, pertanto non si evidenziano eventuali discopatie. L'allergia al nichel non è una controindicazione all'esecuzione della RM ma va segnalato al neuroradiologo prima dell'effettuazione dell'esame.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore stamattina ho fatto la RSM del cervello del tronco e della colonna con mezzo di contrasto l esito lo avrò la sett prossima ma volevo chiederle siccome sto accusando stanchezza e dolore sopra la nuca potrebbe essere un effetto collaterale della rs o del contrasto e come se mi sento affaticato . Grazie
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore sopra la nuca potrebbe essere dovuto alla posizione prolungata durante l'esecuzione della RM, non all'esame in sé ma è soltanto un'ipotesi.

Cordialmente
[#39]
dopo
Utente
Grazie x la risposta potrebbe essere la sertralina che sia incompatibile con il contrasto o che sia allergico al contrasto? O i fenomeni allergici mo' sarebbero venuti subito? Grazie x le risposte gentilissimo
[#40]
dopo
Utente
Dimenticavo il dolore e sopra la testa sensazione di pesantezza e bruciore alla gola
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che sia un problema di contrasto nè di associazione del mezzo di contrasto con la sertralina.
Veda come andrà tra qualche giorno, già domani potrebbe andare meglio.

Buona serata