Potrebbe trattarsi di sclerosi multipla o di semplice degenerazione

Buona sera,
vorrei chiedervi un consulto perchè a mia madre (età 65 anni) è stata fatta una risonanza magnetica e riporto di seguito i risultati ottenuti.
RM encefalo (senza contrasto)
- Sono state effettuate sequenze multi echo T1 DP e T2 dipendenti nei tre piani ortogonali
- Dilatazione dei solchi cerebrali per atrofia parenchimale
- Lesioni demielinizzanti periventricolari degenerativi
- Linea mediale in asse
Potrebbe trattarsi di sclerosi multipla o di semplice degenerazione?
Quali sono gli esami da fare, i centri o medici specializzati a cui rivolgersi (mia madre vive in calabria, vicino Catanzaro), come ci dobbiamo muovere?
Ringrazio per l'attenzione accordatami
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile rispondere al Suo quesito, deve fare visionare le immagini ad un neurologo, meglio se una struttura neurologica. Sarà poi lo specialista che Le prescriverà eventuali esami diagnostici, qualora li ritenesse necessari.
Per quale motivo è stata richiesta la RM per la mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
la ringrazio per la sua risposta celere e interessata.
L'esame è stato richiesto perchè, da un po' di anni, ma in quest'ultimo anno gli episodi sono aumentati, mia madre lamenta continui vuoti di memoria, episodi isolati di vertigine e dolori articolari.
E' da considerare anche che, già parecchi anni fa, mia madre ha subito un intervento al tunnel carpale e soffre di un leggera artrosi.
Le chiedo inoltre se potrebbero essere oppurtune altre indagini quali: RM del midollo e esame del liquido cefalorachidiano.
Ringrazio nuovamente
Cordili saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami da Lei menzionati potrebbero essere utili ma insieme ad altri come i Potenziali Evocati Visivi e Somatosensoriali ma, ripeto, spetta al neurologo che prenderà in carico la mamma indicare quali esami eseguire.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto, forse in domande inutili...
ma potrebbe anche non essere nulla o ritiene piuttosto che il quadro clinico possa essere preoccupante?
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare questa risposta si dovrebbero visionare le immagini e visitare la mamma. Solo dopo è possibile dare un parere in tal senso.
In atto posso solo dirLe che la << Dilatazione dei solchi cerebrali per atrofia parenchimale>> possono giustificare i vuoti di memoria.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio