Formicolio mani e braccia

Buonasera a tutti,

sono un ragazzo di 29 anni e da circa 5 giorni noto uno strano formicolio alle braccia e alle mani accompagnata da una strana sensazione, a volte, di mancanza di tatto alle dita delle mani come una sorta di intorpedimento.
inoltre mi capita di avere come un senso di perdita di equilibrio quando cammino.
di cosa potrebbe trattarsi?
devo preoccuparmi?
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi visitare dal Suo medico curante per avere una prima valutazione di massima. In un secondo tempo, se il sintomo persistesse, effettui una visita neurologica ed eventuali accertamenti che il neurologo richiederà.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la consulenza.
nella giornata di domenica mi sono recato presso l ospedale per una visita neurologica.
il neurologo ha effettuato tutte le prove del caso dal quale non sono emerse particolari problematiche.
per sicurezza mi ha subito fatto fare una Tac Encefalo- Cervicale che non ha dato esiti negativi.
per ulteriore scrupolo mi ha prescritto una RMN Rachide Cervicale da effettuare con Mezzo di contrasto.
chiedo: con tale Rmn su cosa si va ad indagare?
tale Rmn sarebbe sufficiente per individuare un eventuale Neuropatia/SM/ altre gravi patologie?

grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con questo tipo di esame si può esaminare lo stato del tratto cervicale del midollo spinale. Vengono evidenziate anche eventuali aree di demielinizzazione in sede cervicale. Ovviamente non quelle encefaliche.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ancora!
ammetto di essere molto preoccupato e ansioso in questo momento. sembra inoltre che i sintomi aumentino tipo: da stamattina sembro avere anche offuscamento della vista.
approfitto della sua grande disponibilità per chiederle un ulteriore cosa: facendo una Tac encefalo-cervicale, che ha dato esiti negativi, cosa è stato escluso?
in parole povere cosa sono andati a controllare con tale tac?

grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sono stati esclusi problemi di tipo vascolare e alcuni di tipo degenerativo, inoltre anche neoformazioni di una certa dimensione.