Cervicale?

Buongiorno e Buona Pasqua.Approfitto delle ferie per sottoporvi un problema che ho da circa un anno e che non mi abbandona.
Ho 23 anni e dallo scorso anno soffro di rigidità nucale,tensione ai muscoli di spalle,collo e a volte muscoli del viso,giramenti di testa,stanchezza alle braccia e mal di testa localizzato sugli occhi.Tutti i sintomi che ho appena elencato non sono continui(ad esempio ieri sono ricomparsi dopo un mese di assenza)e la tensione alla nuca e al collo migliora moltissimo quando sono distesa con 2cuscini sotto la testa invece peggiora quando non ho un rialzo sufficientemente solido e alto oppure quando resto seduta per molto tempo.Ho fatto analisi del sangue da cui non è risultato nulla(solo una piccolissima carenza di ferro ma ma nn penso sia rilevante),una visita dall'otorinolaringoiatra che all'inizio sospettava una meningite poi,avendo visto che non avevo nè febbre nè altri segni specifici,ha ipotizzato un'infezione a livello dei seni nasali(mi ha fatto un esame di cui nn ricordo il nome..con un tubo nel naso per vedere se c'era qualcosa) e mi ha prescritto levofloxacina(x una settimana) e nasonex(x 2 mesi a gg alterni).Tt questo è successo l'anno scorso e se scrivo è proprio perchè nulla è passato,anzi la tensione miuscolare,soprattutto al collo e alle spalle è aumentata.
Volevo chiedere...potrebbero essere sintomi di cervicale?quando avevo 12 anni ho portato il busto per 2 anni a causa di una brutta scoliosi.
pensiate che dovrei fare qualche risonanza oppure una qualche visita specifica?...vi ringrazio in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile è quella della cefalea di tipo tensivo ma è soltanto un'ipotesi.
Per una diagnosi corretta Le consiglio di effettuare una visita neurologica.

La saluto cordialmente e Le auguro una buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,come da lei consigliato ho fatto una visita neurologica.Durante la visita il medico sostanzialmente mmi ha chiesto quali erano i miei sintomi e poi mi ha fatto fare delle prove di equilibrio.Ha detto che sembra tutto apposto ma comunque mi ha detto di fare una radiografia alla cervicale e anche una risonanza magnetica al cervello per escludere patologie più gravi come Sclerosi multipla.Anche secondo lui è molto probabile che si tratti di cefalea tensiva perchè sarebbe molto grave avere la cervicale rovinata alla mia età.Oltre però alla cefalea tensiva ha fatto riferimento anche ad una altra patologia,la fibromialgia.Secondo lei i sintomi che accuso possono essere ricondotti a questa patologia?
la ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi da Lei descritti possono anche essere compatibili con la fibromialgia. Faccia gli esami prescritti e mi faccia sapere.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
se che Lei mi ha detto di darle mie notizie solo dopo aver effettuato gli esami prescritti(RMN e radiografia) solo che a quanto pare i tempi di attesa sono lunghi e quindi mi tocca ancora aspettare.Nel frattempo mi sono documentata su internet(pessima idea per un ipocondiaca dato che ho letto solo cose orribili)e ho visto che la maggior parte dei sintomi che accuso sono riferibili alla sclerosi multipla..
volevo però dirle che i dolori muscolari al collo e i mal di testa si sono attenuati moltissimo,l'unica cosa che rimane costante(e a volte peggiora) sono le vertigini soggettive(ho letto ch si chiamano cosi quelle in cui è il soggetto a sentirsi instabile)..inoltre ho notato che le mie vertigini aumentano di molto quando cammino a testa alta e muovo la testa a destra e a sinistra(anche da seduta) e invece diminuiscono quando cammino con la testa piegata verso il basso;in più sento degli scricchiolii quando faccio "roteare" il collo.
In attesa di fare quella risonanza mi può consigliare qualche altra visita che posso effetture andando al pronto soccorso(lamentando vertigini e instabilità nel camminare) che non necessita di prescrizione del mio medico curante?(sono studentessa fuori sede)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare una visita otorino.

Cordialmente