Cefalea o altro?

Gentili medici, ho 38 anni, sto vivendo periodi di stress quello è vero!
Da quando ero ragazza ho girato per ortopedici fatto risonanza colonna e cervicale visto che ho sempre o a intermittenza dolori cervicali che mi portano continui mal di testa.
il neurologo dando uno sguardo alla risonanza mi ha detto essere dovuto a dolori posturali e di fare una ginnastica posturale correttiva.
io non ho mai fatto una RM cerebrale ed ho tanta paura del risultato (sclerosi multipla o tumori) l'ansia mi affligge.
Non ho tremori o abbassamenti della vista e un pò di nausea oltre al mal di testa,gli occhi mi fanno male come se lavorassi ore ed ore al pc e ho prenotato una visita oculistica.
Vorrei sapere se posso fare tranquillamente una RM alla testa o aspettarmi qualcosa di brutto!
I sintomi del tumore o della sclerosi quali sono? Il neurologo vedrebbe qualcosa dall RM colonna e cervicale?E' vero che sono un pò ansiosa ma con i continui mal di testa poi alla fine si diventa ipocondriaci.
per favore una risposta grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sprenda di paura, può fare tranquillamente la RM encefalica.
Il mal di testa dove è localizzato? E' pulsante oppure gravativo-costrittivo? Quanto dura? Passa con i comuni analgesici? Ha fastidio alla luce durante la cefalea?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ultimamente si mi da un po fastidio la luce. Il mal di testa è fisso,non so cosa lei intenda per pulsante sento il fastidio dietro la nuca a livello cervicale tutto il giorno e raramente mi lascia tregua , sentendo che quando aumenta mi prende a tutta la testa facendomi male alle tempie e ultimamente con dolore aglle orbite! E sento che quando piove il dolore mi si accentua.
Sento che il dolore mi parte dalla rachide cervicale per comprimermi la testa.
Dalla RM cervicale ho la rettilinizzazione della cervicale e parziale inversione fulcro C5 C6
iniziali segni di spondilosi con eversione osteofitaria C4 C6
C5 C6 presente eversione osteofitaria posteriore associata a modesta protrusione discale che riduce lo spazio midollare.
C6 C7 protrusione discale posteriore non alterazioni corda midollare!
che dice dottore il mal di testa può essere causato da tutto cio'? Ma si può escludere la Scelrosi multipla o altro? Grazie davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione è possibile una cefalea di tipo tensivo che potrebbe essere provocata anche da contrattura dei muscoli cervicali considerata la rettilineizzazione della colonna cervicale che generalmente è causata, appunto, da contrattura muscolare. Sarebbe opportuno però effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata.
Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore il neurologo ha visionato (velocemente perchè era una visita fatta diciamo "al volo" durante una sua pausa)la Rm e ha detto ciò che ho comunicato a lei. Non prendo tanti antiinfiammatori, perchè mi rovinerei lo stomaco e se le devo dire se passa o no le rispondo un pò passa ma il giorno dopo stiamo di nuovo come prima.Mi ha detto di fare ginnastica posturale correttiva che ancora non ho fatto ma io volevo sapere da lei se altre patologie possono vedersi dalla RM. Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si riferisce alla RM cervicale?
[#6]
dopo
Utente
Si dottore mi riferisco alla RM cervicale e alla colonna che ho eseguito. Visto che ho il terrore di fare la RM alla testa.Mamma mia dottore poi ora ho letto questo articolo ed io è una vita che soffro di infiammazione a livello cervicale ed ho avuto la mononucleosi.....sono a pezzi dall'ansia
http://www.aism.it/index.aspx?codpage=speciale_ccsvi&codscheda=2010_10_comunicato_sin
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per escludere la SM non è sufficiente, occorre anche quella encefalica. Comunque non ha i sintomi da SM e poi con la visita neurologica negativa......
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho modificato il messaggio potrebbe rileggerlo? Quali sono i sintomi della SM?Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quell'articolo con Lei non c'entra nulla. In questo sito non è possibile descrivere le malattie, si danno dei consigli e degli orientamenti in generale. Il consiglio è di stare tranquilla e, se vuole togliersi le paure, faccia la RM encefalica.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, letto il suo racconto, e considerando che è stata già vista da vari specialisti di settore, senza trovare soluzione al suo problema, le suggerirei di non trascurare anche un’altra ipotesi. Nella epidemiologia delle cefalee, Emicrania e Cefalea di tipo tensivo (classificate fra le "primarie", cioé prive di una causa alla quale poterle riferire) fanno la parte del leone,: si trovano ai punti 1 e 2 della classificazione internazionalmente riconosciuta. . Al punto 11 (quindi molto molto in là) ci sono le cefalee "secondarie" che derivano ANCHE dalla bocca: dico anche perché vanno insieme ad altri 9 capitoli classificatori, il che incide sulla già scarsa considerazione dell’argomento. Raramente il sospetto diagnostico di uno specialista in cefalee arriva lì senza fermarsi prima, ed é in grado di orientarsi in una materia abbastanza complicata anche per gli specialisti direttamente interessati, cioé i dentisti. Da notare che le caratteristiche cliniche di una cefalea secondaria sono spesso molto simili a quelle di una primaria, per cui é probabile che questo argomento sia sottostimato.
Pertanto , specie se una Emicrania o una Cefalea di tipo tensivo non rispondono alla terapia specifica, sarebbe bene considerare la bocca e le Articolazioni Temporo Mandibolari, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata “cervicogenica”, quella che sembra essere particolarmente importante nel suo caso.
Trova qualche ulteriore ragguaglio su questo argomento in questa pagina Web:
http://www.spazio-salute.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1665&Itemid=82
nel mio sito www.studiober.com, alla pagine "casi significativi" può confrontare la sua situazione con quelle descritte.
Cordiali saluti ed auguri. Edoardo Bernkopf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com