Cifosi cervicale

Buongiorno!
Sono una ragazza di 24 anni, vi scrivo in quanto da diversi mesi avverto un cronico senso di pressione proprio alla sommità della testa (come se indossassi una fascia per capelli), accompagnato da sopradiche fitte alla testa, soprattutto alla fronte, dolore in alcuni punti del cuoio capelluto e, a volte, senso di indolenzimento ai muscoli del collo; devo dire che non si tratta di un forte dolore, ma di un fastidio che comunque disturba nelle normali attività quotidiane.
Sono già stata dal mio medico curante, che mi ha prescritto esami del sangue e delle urine generici (tutti valori nella norma) e RX RACHIDE CERVICALE e RX CRANIO: l'esito delle radiografie è stato: "Comparsa di curvatura cifotica al terzo medio del tratto cervicale per verosimile contrattura antalgica della muscolatura paravertebrale. Conservato lo spessore degli spazi intersomatici e l'ampiezza proiettiva dello speco vertebrale. Regolare trasparenza delle cavità aeree paranasali. Setto nasale osseo sufficientemente in asse. Reperti tecali e sellare nei limiti della norma.".
Il mio medico mi ha detto di fare un po' di ginnastica al collo (che faccio già da due mesi, ma non osservo miglioramenti) e dei massaggi, che non ho ancora avuto modo di cominciare. Mi scuso se mi sono dilungata ma vorrei capire bene cosa mi sta succedendo, visto che sono un po' ipocondriaca: questa "curvatura cifotica" è sufficiente a spiegare questo costante peso alla testa? Sarebbe necessaria una visita specialistica per essere più sicuri della diagnosi? I massaggi possono risolvere completamente la situazione?
Grazie in anticipo per la pazienza e l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema cervicale potrebbe essere responsabile di tutta la Sua sintomatologia prefigurando una cefalea di tipo tensivo in cui la contrattura muscolare ha spesso un ruolo scatenante decisivo.
I massaggi potrebbero alleviare il problema ma qualora questo persistesse Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle rassicurazioni!
Buon lavoro!