Un aneurisma potrebbe dare la sintomatologia descritta

buona sera, vorrei chiedere una cosa riguardante mio padre( 69 anni), da circa un mesetto avverte frequenti episodi di emicrania ( mai avuti in passato) ed a volte visione sdoppiata, il neurologo per sicurezza gli ha prescritto una rm con contrasto e angio rm. volevo chiedere, un aneurisma potrebbe dare la sintomatologia descritta( ad esempio visione sdoppiata) solo se è abbastanza grande o anche se è piccolo? con l'angio rm si vedrebbero eventuali aneurismi? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'aneurisma per dare una diplopia deve essere particolarmente voluminoso da comprimere tratti delle vie ottiche. L'Angio-RM dei vasi intracranici è un buon esame per rilevare eventuali aneurismi non rotti anche se l'esame principe resta l'angiografia cerebrale ma che di norma non viene eseguita perchè particolarmente invasiva. Di routine si fa l'Angio-RM dei vasi intracranici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie, quindi se la diplopia fosse causata da un aneurisma, questo si vedrebbe all'angio rm giusto? grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si dovrebbe rilevare.