Stabilizzazzione miopia?

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un vostro parere in merito alle dichiarazioni del mio oculista. Sono affetto da miopia medio-elevata 8.50 OD 9.50 OS e domani compierò il 22esimo anno di età! Qualche anno fa ricordo con piacere che il mio oculista curante, primario presso la clinica oculistica del S.Matteo di Pavia che da sempre ringrazio per l'infinita professionalità, mi disse che sebbene ai tempi avessi solo 16 anni e quindi fossi ancora in periodo di piena crescita la mia miopia si sarebbe stabilizzata da li a non molto. Nel giro dei successivi 6 anni fino ad oggi in effetti ho perso circa 2 diottrie per occhio, il che non è comunque poco sebbene ricordo che in età scolare perdevo addirittura una diottria e mezza per occhio! Cosa ne pensate di queste affermazioni, considerato che probabilmente solo il Padre Eterno sa quale sia il destino di noi tutti?
Vi ringrazio anticipatamente per la professionalità che riponete sempre nelle vostre risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
quando si riferisce al Padre Eterno ha perfettamente ragione. Purtroppo non siamo ancora in grado di prevedere la progressione o meno della miopia. Statisticamente si è visto che nella maggior parte dei pazienti si stabilizza intorno ai 21 anni (infatti aspettiamo sempre questa età per decidere un possibile intervento per ridurla), ma la statistica non vale per tutti.
Le consiglio una visita oculistica periodica annuale e, quando si sarà fermata, speriamo al più presto, potrà valutare che tipo di intervento sarà più indicato per togliere gli occhiali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, vorrei solo chiederle una cosa, di recente mi sono un po informato sul web e ho notato che molto spesso persone che posseggono la mia stessa mipia vanno incontro a problemi gravi che possono portare alla cecità. Vista la mia ancora giovane età sono abbastanza preoccupato, anche perchè ho molte ambizioni per il mio fututo (università e carriera professionale) cosa mi consiglia?

Grazie per la sua disponibilità.
Buona serata!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia sereno, programmi una visita oculistica ogni anno e, se nota qualcosa di anomalo ed improvviso nella visione, si rechi immediatamente dal suo medico oculista di fiducia.
Cordiali saluti