Glaucoma miopia/familiarità

Buonasera sono una giovane ragazza di 30 anni, sono molto miope (oltre 10D) e ho la mia povera nonnina malata di glaucoma, mamma facendo le corna per ora non ha questo problema.
Vorrei sapere, date le premesse, io posso dirmi certa di incorrere nello stesso destino della nonna avendo non uno, ma due fattori di rischio? o c'è speranza che la possa scampare? Insomma io mi sento un pochino condannata prima o poi a perdere la vista per i problemi di retina assottigliata che ho e questa cosa del glaucoma..
Grazie, vi stimo moltissimo!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
stia serena, ho tanti pazienti che avevano genitori o nonni con il glaucoma che stanno benissimo e non hanno sviluppato questa malattia.
Quello che deve fare, comunque, è una visita oculistica preventiva annuale, per prevenire sia i problemi retinici che quelli legati all'aumento di pressione oculare.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie dottore, farò come dice lei!
Ma i due rischi si sommano?
In ogni caso grazie per l'aiuto e per i preziosi consigli!
Buon lavoro!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sono 2 rischi di 2 patologie differenti che sono indipendenti tra loro.