Visione da vicino miopia elevata

Gentili dottori vi espongo la mia domanda,
sono un ragazzo di 16 anni con miopia OS -13(ambliope 2/10) OD -6
utilizzo spesso le lac e poco occhiali

siccome è da quasi 2 mesi che ho cambiato gradazione(aumentandola),
è da quel momento che nelle attività ravvicinate(es studio,pc ecc) ho come la sensazione che gli occhi si affaticassero maggiormente,ma indossando i miei vecchi occhiali di 2-3 anni fa (OD: -3,5 OS:-9)nelle attività ravvicinate mi sento l'occhio completamente rilassato.

Dunque,ricapitolando con la correzzione completa,se devo ad esempio,guidare o fare attività in lontananza non avverto alcun problema,al contrario nelle attività ravvicinate(leggere,pc ecc) accuso degli strani disturbi di stanchezza agli occhi.

Il mio oculista attuale mi dice di portare sempre e solo la correzzione totale,ma io propio non riesco a sopportarla nelle attività da vicino,anzi ho come la sensazione che questo mi farà peggiorare ancora,
cosa potete dirmi a riguardo?
è normale accusare questi disturbi da vicino?è male che indossi sottocorezzioni per la vicinanza?

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha perfettamente ragione, il miope quando guarda per vicino vede meglio con un occhiale ipocorretto.
Esistono addirittura lenti che si chiamano antifatigue che sono più leggere nella parte bassa per aiutare i miopi nella visione per vicino.
Usi tranquillamente gli occhiali più leggeri quando legge e quelli più forti quando guida.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,sempre disponibile e rapido per risolvere i nostri dubbi.

Distinti Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere se ha risolto il problema