Ipermetropia nei bambini

salve,
sono una mamma un po preoccupata perchè mia figlia di 4 anni e mezzo le è stata diagnosticata ipermetropia di 5 gradi per ciacun occhio.
l'oculista ha prescritto l'uso di occhiale con correzione di 4 gradi.
In atto non è, per fortuna, presente alcun segno di strabismo o occhi pigro.
L'oclista mi ha anche detto che dovrà usare gli occhiali sempre h24 escluso quando dorme (ovviamente|)...sono rimasta interdetta perchè non mi aspettavo una diagnosi del genere visto la tenera età della bambina.
Vi prego di sciogliere alcuni miei dubbi:
1)ci sono possibilità di recuperare?
2)dovrà portare le lenti per tutta la vita o cmq ricorrere a interventi o lentine?
3)che tipo di evoluzine c'è da aspettarsi quando questo tipo di diagnosi sono fatte in bimbi così piccoli?
4) ogni quanto consigliate di ripetere la visita oculistica?
grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile signora cerchero di chiarirle i suoi punti di domanda:

1) Si, ci sono buone possibilità di recupero con l'uso degli occhiali a permanenza, questo grazie anche alla precocità di intervento (occhiali).

2) Non so se dovrà portare le lenti per sempre, sicuramente migliorerà e se dovesse rimanere un difetto visivo senz'altro potrà correggerlo da adulta con Lenti a contatto o con chirurgia Laser.

3) L'evoluzione e generalmente nel senso di un miglioramento trattandosi di ipermetropia (occhio più piccolo), il fatto che la bimba sia piccola è un fatto positivo (l'ipermetropia della sua bimba era presente già alla nascita).

4)La prima visita di controllo dopo il primo occhiale dopo tre/quattro mesi, le successive generalmente ogni sei mesi, ma questo dovrà stabilirlo il suo oculista di volta in volta.

Spero di esserle stato utile e la saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/