Ipermetropia astigmatismo sdoppiamento

Ho 49 anni, ed ho un problema di ipermetropia in tutte e due gli occhi.
Ambliopia 8/10 occhio sx --- ipermetropia sf +1.
Dal 1989 metto gli occhiali sopratutto per leggere, cinema ,computer :
La mia situazione visiva è sempre stata cosi, solo l'astigmatismo si è manifestato con gli anni,(dopo l'avvento della presbiopia) pur essendoci stato anche prima.
Premetto che questa ultima prescrizione degli occhiali mi è stata fatta da un oculista molto famoso con studio vicino Pistoia che mi ha visitato per la vista ed anche in funzione di un intervento di chirurgia refrattiva a cui sono risultato idoneo ).
distanza os sf + 1 ------- od sf +0,50 cil .+ 0,50 asse 90°
lettura os sf + 2,50 ----- od sf +2 cil + 0,50 asse 90°
(anche se mi è stato detto dall'oculista che un pochino di astigmatismo c'era anche nell'occhio sinistro.
Questa visita agli occhi è stata indotta dal fatto che da circa 4 mesi ho notato A GIORNI DI PIU' A GIORNI DI MENO con l'occhio dx che le scritte bianche su fondo nero si sdoppiano ,
es. caratteri bianchi su fondo nero della tastiera del pc.Ultimamente sui caratteri bianchi della tastiera del pc, noto un lievissimo sdoppiamento.
O meglio, sulla destra in obliquo si forma come un alone - cioè vedo il carattere sdoppiato (effetto ghosting)come accade quando i caratteri sul televisore si sdoppiano leggermente per un difetto di sintonia fine/eco del canale tv.
Anche i led luminosi , es. la spia circolare della tv che si deforma sopratutto al buio, cosi' come i caratteri luminosi delle insegne, i fari delle auto di notte le frecce bianche dei segnali in curva in autostrada, e comunque tutto cio' che è bianco/chiaro in contrasto su fondi scuri, mi crea questo effetto. Lo percepisco maggioramente in penombra ed al buio.Chiaramente questo influisce sulla mia visione ed anche sui miei nervi.
Ho iniziato a portare i nuovi occhiali ,leggermette sottocorretti dall'ottico per l'astigmatismo all'occhio dx (+ 0,25 invece che 0,50 ) ma dopo tre giorni il difetto visivo c'è ancora.Lo sdoppiamento permane.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA. - secondo Lei il fenomeno è da attribuirsi all'astigmatismo(come mi è stato detto sia dal medico che dall'ottico - mi sono documentato molto e fatto un bel giro anche sul web), e questo permanere con gli occhiali è dovuto al fatto che l'occhio si deve abituare,(forse 0,25 è poco come correzione?) o pensa che invece dovrei approfondire il problema in altro modo?

Ho anche un lieve deficit di convergenza all'occhio dx, ma fino ad ora a parte un po' di affaticamento non ho avuto grossi problemi.
ASPETTO UNA vs. RISPOSTA, grazie infinite
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le consiglio di rifare una attenta valutazione della sua refrazione ed eventualmente aggiustare la correzione con i valori giusti di ipermetropia ed astigmatismo, le sottocorrezioni in qualche caso creano disconfort visivi.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Riflessione:
Vorrei essere sicuro, prima di sottopormi all'intervento di chirurgia refrattiva,che questo problema di sdoppiamento monoculare che si manifesta a dx ma lievemente anche sull'occhio sx(c'è un po' di astigmatismo anche li')se ne vada con l'uso degli occhiali.
L'unica cosa che mi appare strana è che un lieve astigmatismo di questa entità,possa darmi questo disturbo.
Nella visita prelaser ed in quella precedente sono stato sottoposto a test per campo visivo, OCT , davanti a diversi strumenti di cui non ricordo la funzione , tra cui uno di nome SIRIUS (c'erano anelli luminosi rossi all'interno -si forse tratta di un topografo-aberrometro?spero di si, perchè non l'ho chiesto al medico.
Ho letto che l'aberrometro è molto importante per diagnosticare la mappa della cornea in funzione dell'individuazione esatta dell'astigmatismo.
Puo' essere cosi' gentile nel darmi un consiglio preciso?:
- Secondo lei dovrei ricontattare il team oculistico e magari sottopormi di nuovo ad una visita piu' esaustiva sopratutto per tranquillizzarmi?
Grazie anticipate
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,
- "Secondo lei dovrei ricontattare il team oculistico e magari sottopormi di nuovo ad una visita piu' esaustiva sopratutto per tranquillizzarmi?"

Se serve per tranquillizzarsi puo farlo, ma credo che abbia fatto tutti gli accertamenti necessari nella visita prechirurgica, casomai può esporre i suoi dubbi al suo oculista che sicuramente le fornirà risposte esaustive.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cortesia accordatami.
Ho gia' prenotato un controllo dall'oculista a breve termine, nel quale spero di trovare risposte esaustiva ma sopratutto tranquillità.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ok, in bocca al lupo!

:-)