L'ipermetropia porta alla strabismo?

Buongiorno, mi hanno operato di cataratta ad entrambi gli occhi, ebbene sono uscita con OS miope di 0.50 e OD ipermetrope di 0.50. I due occhi si compensano e l'oculista mi ha detto che volendo posso evitare gli occhiali per il lontano ma utilizzare solo quelli per il vicino dove risulto + 3.00 all' OD e + 2.50 D al sinistro.
A me la cosa un pò destabilizza di giorno, in particolare l'ipermetrope sul breve, ma noto che alla sera vede meglio del miope quando guido, e quindi sto cercando di abituarmi ai miei due occhi diversi.
Gli amici mi dicono che se non correggo l'ipermetropia con gli occhiali rischio di trovarmi l'occhio che converge e diventa strabico, chiedo ai gentili dottori se la cosa è vera, è una cosa a cui non ho pensato di chiedere al mio oculista. A me sembra un pò esagerato per +0.50, chiedo ai gentili dottori se è vero o se non lo fosse di quanto dovrebbe essere per iniziare a preoccuparsi.
Grazie

I miei saluti

Sara
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Sara,
stia tranquilla, non diventerà strabica per quello.
Si abituerà presto alla sua nuova refrazione e si troverà benissimo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Orione, la ringrazio molto, ho anche letto che il glaucoma è più frequente nelle persone ipermetropi che si sforzano di guardare e quindi la cosa mi ha messo un pò di paura poichè io gli occhiali li uso solo per vicino ed il computer e in tutte le altre situazioni ne faccio senza.
Le chiedo se mi può anche aiutare con la scelta delle lenti per vicino ed intermedio, io per leggere ho + 3.00 in un occhio e +2.50 nell'altro ma sono troppo forti per il PC per il quale uso delle lenti dette occupazionali a profondità di campo della Rodenstock modello Nexyma 80 Perfait 1.5 materiale CR39 Diametro 65 mm, che sono sottodiemnsionate in partenza e cioè OD +2.50 D, OS + 2.00 D sono montate su un occhiale alto 30 mm, con degressione identica negli occhi di 0.75 D. Oggi sono tornata dall’ottico che me li ha venduti dicendogli che nella dinamicità delle cose non riesco a leggere perchè troppo deboli, un po’ non mi convince poiché mi ha sbagliato la prova della vista la prima volta però il prodotto sembra essere buono, lui mi ha detto che si può montare sempre sulla stesa montatura il modello più potente con la prescrizione dell’oculista, quindi sempre con degressione di 0.75 D, io gli ho fatto presente che così vedrei tutto più grande e probabilmente dovrei muovere la testa per inquadrare PC e tastiera, cosa che invece ora non faccio perché più distante e ci vorrebbe una montatura più alta, e sfocherei la visione molto prima, quindi non vedrei più bene come ora tutto ciò che c’è attorno alla scrivania ma mi dovrei concentrare più sul PC.
I due occhi inoltre mi sembra dovrebbero avere degressioni diverse poichè il sinistro vede bene dopo poco mentre il destro per colpa dell'ipermetropia degrade molto più lentamente mentre questi occhiali hanno degressioni identiche per entrambe le lenti e quindi i 2 occhi non focalizzano più contemporaneamente.
Lei che consiglio darebbe alle persone che hanno il mio problema, la ringrazio e scusi le lungaggini, ho voluto essere precisa e mi piacerebbe conoscerne di più, vorrei vedere meglio e non spendere ancora soldi inutilmente.
Molto gentile se vorrai rispondermi.
Saluti

Sara
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Chieda al suo medico oculista, non all'ottico, di prescriverle delle lenti multifocali.

Buona serata