Lampi negli occhi

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e accuso da circa una settimana la presenza continua di una luce fissa negli occhi (che siano aperti o chiusi) allo stesso punto: più o meno localizzata centralmente con gli occhi aperti ed abbastanza estesa da coprire quasi tutta la visuale quando ho gli occhi chiusi.

Questa luce è più intensa soprattutto quando sono stanco ed inoltre a volte sento come una pressione negli occhi quando aumenta la sua intensità. Con il caldo, poi, ho sempre sofferto di oscuramenti della vista quando ad esempio mi alzo "di scatto".

E' da precisare che sono sotto stress per via degli esami universitari e non sarebbe la prima volta che lo stress viene somatizzato dall'organismo (a 16 anni ho sofferto di prostatite causata appunto dallo stress) e per lo stesso motivo sono costretto a stare molte ore oltre che sui libri anche (e sopratutto) al computer. Inoltre (non so quanto possa contare) ho la pressione minima che oscilla tra 60 e 70 e accuso debolezza fisica per via del caldo e dello stress.
Poche settimane fa ho accusato anche i sintomi dell'emicrania oftalmica.

C'è da preoccuparsi per tali sintomi? Cosa mi consigliate?
E' da un anno circa che ho effettuato una visita dall'oculista che mi ha prescritto degli occhiali per la mia ipermetropia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Un ragazzo in gamba come lei
Sa ben distinguere i lampi da emicrania oftalmica
da alterazioni legate invece a problematiche respiratorie!!
Direi che e' comunque indicata una valutazione del fundus oculi
soprattutto se i flash luminosi sono monolaterali!
Buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Forse c'è stato un fraintendimento riguardo l'emicrania oftalmica: i sintomi che mi hanno portato a pensare che fosse proprio emicrania oftalmica sono stati dei lampi negli occhi (durati per circa 20-30 minuti) ed un'emicrania unilaterale presentatasi quasi subito dopo la scomparsa degli stessi.
Comunque non pensavo che delle problematiche respiratorie potessero portare i lampi negli occhi (o forse ho capito male io).

Allora provvederò alla prenotazione di una visita oculistica.

La ringrazio per la sua disponibilità.
Buona serata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Allora a presto
[#4]
dopo
Utente
Ho effettutao la visita oculistica (esame della pupilla, iride, cornea, dotto lacrimale e fondo oculare) e non mi è stato diagnosticato niente di grave.
Il dottore ha detto che probabilmente i lampi dipenderanno dalla stanchezza, dato che sono in un periodo di stress e sto sottoponendo gli occhi a continui sforzi; quindi mi ha prescritto un integratore di vitamine e micronutrienti a sciroppo (Mirtex), da prendere 2 volte al giorno.