Ambliopia

Salve, io avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda la visita oculistica dell'esercito...i miei dati sono CILINDRO= -2.75 SFERA=70 ASSE=150....vorrei sapere se con i determinati dati posso essere giudicato idoneo...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Quella che ha scritto non è una correzione ottica. Sfera 70? cosa significa? e l'altro occhio? quanto vede con gli occhiali? Perchè ha intitolato il post ambliopia? Se è ambliope probabilmente non è idoneo, se vuole essere più chiaro cercherò di risponderle.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa ho sbagliato tutto...volevo dire io sono ambliope dall'occhio destro ma correggendo con l'occhiale arrivo a vedere 7/10...sempre in quell'occhio ho fatto la visita dall'ottico e mi ha scritto i seguenti dati: SFERA= -2.50 CILINDRO= -0.75 ASSE= 70
Io vorrei sapere se tramite questi dati puo' dirmi se riesco ad essere idoneo per l'esercito...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ora è molto più chiaro.
Credo che dovrebbe essere idoneo VFP1, bisognerebbe controllare il bando, ma come limiti di diottrie ci siamo.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
se, sommando quanto vedi con i due occhi, raggiungi i 16/10 complessivi senza bisogno di occhiali e l'occhio peggiore non vede meno di 7/10, se non hai strabismo e la percezione dei colori è normale alle Tavole di Ishihara , allora può essere attribuito un coefficiente 1 che, come abbiamo visto, è il migliore in termini di funzione visiva.

Se la tua vista è come sopra, ma per arrivare a quei livelli hai bisogno di occhiali di potere non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, 3 diottrie per gli altri difetti di vista (sommando in ogni occhio l'eventuale astigmatismo, quindi in un occhio con 2 diottrie di miopia e 2 di astigmatismo equivale a 4 diottrie), fermi restando assenza di strabismo e se la percezione dei colori è normale almeno alle matassine colorate, può essere attribuito un coefficiente 2.

Se il tuo difetto di vista è uguale o superiore a 10/10 sommando i due occhi e l'occhio peggiore non vede meno di 4/10, raggiungibile con correzione oltre le 3 diottrie ma non superiore alle 6 diottrie per la miopia con o senza astigmatismo, a 5 diottrie per l'ipermetropia con o senza astigmatismo e a 4 diottrie per l'astigmatismo misto, potresti essere già in una situazione di non idoneità in quanto ti viene attribuito un coefficiente 3.

Se vedi complessivamente 8/10 e non meno di 2/10 nell'occhio che vede meno, con una correzione che non superi le 8 diottrie per la miopia con e senza astigmatismo, le 7 diottrie per l'ipermetropia con e senza astigmatismo e le 5 diottrie per l'astigmatismo misto o hai anche lievi alterazioni nella percezione dei colori alle matassine colorate allora sei inquadrabile nel coefficiente 4. Se hai bisogno di occhiali di potere superiore a questi valori avremo la non idoneità a causa dell'Art. 17/l o m a seconda del difetto di vista.

Se nei due occhi è presente una differenza nel difetto di vista superiore alle 5 diottrie, la non idoneità sarà prescritta dall'Art. 17/n.

Se il tuo difetto di vista determina nonostante gli occhiali, una vista inferiore agli 8/10 complessivi o inferiore a 2/10 in un occhio (ad esempio, il cosiddetto "occhio pigro"), scatta la non idoneità per l'Art. 17/g.

[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Dovrebbe essere idoneo coefficiente 2.

Cordialmente