Ambliopia

A mio figlio di 11 anni è stato diagnosticato l"occhio pigro" associato a astigmatismo per il quale porta lente a contatto correttiva. Chiedo se si può tentare ancora la strada del bendaggio oppure è troppo tardi come sostiene il mio oculista. Su internet ho letto pareri contrastanti sull'opportunità o meno del bendaggio (può addirittura peggiorare le cose?) e sull'età oltre la quale è inutile perchè "non c'è più nulla da fare". La ringrazio per le indicazioni che vorrà gentilmente fornirmi.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
a 11 anni è molto difficile un recupero, ma conviene tentare.
Le consiglierei un mese di bendaggio con intervallo di 1 giorno dopo 14 giorni
Se non migliora non conviene insistere, altrimenti può continuare.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta. Posso chiederle per quante ore giornaliere consiglia il bendaggio? Temo che il bambino incontri notevoli difficolta a fare i compiti con la benda e si rifiuti di portarla anche a scuola. La ringrazio molto per la speranza seppur debole che mi sta dando...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per sperare in un minimo risultato DEVE utilizzarla da quando si sveglia a quando va a dormire ININTERROTTAMENTE.

Cordialmente