Ambliopia

Buongiorno, abbiamo scoperto da circa 1 anno che nostro figlio di 5 anni è affetto da abliopia bilaterale. vedeva 3 .10 con entrambi gli occhi. oggi dopo 10 mesi la sua vista e aumentata a 10.10 e 9.10 con occlusione dell'occhio sx 3 ore al gg. Purtroppo ad oggi però nn ho trovato spiegazioni sul perchè del deficit, si parla solo di abliopia monoculare e sulle varie cause ma non trovo riferimento al caso di mio figlio. Mi potreste aiutare? Grazie Patrizia
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Presumo che, oltre all'occlusione sia stata anche effettuata una correzione dell'occhio ambliope, cioè dell'occhio dx onde permettere il recupero della funzione visiva dell'occhio "difettoso" e, di conseguenza, la visione binoculare: aggiungo che l'ambliopia lamentata non mi pare fosse molto accentuata, viso che sono bastate 3 ore di ocllusione al dì dell'occhio sx per recuperare il destro.Penso, comunque, che non si trattasse di ambliopia bilaterale, visto che, a quanto Lei scrive, è stato occluso solo l'occhio sx che, se fosse stato ambliope attualmente non vedrebbe più bene.

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno le riassumo brevemente i fatti:
settembre 2011 chiedo consulto oculistico perché il bambino inclinava la testa per guardare la tv,
responso 3 .10 per ciascun occhio ambiliopia bilaterale,
controllo dicembre : inizia lieve recupero ma l'occhio dx rimane leggermente indietro, si decide che da gennaio dovrà occludere l'occhio per 2 ore al di.
controllo aprile : aumenta il divario tra i 2 occhi occlusione x 3 ore.
controllo luglio: recuperato bene a ottobre dopo controllo proveremo a togliere la benda per vedere come reagisce.
Quindi secondo il suo parere quale può
essere la causa dell'ambliopia di mio figlio.
Cordiali saluti , Patrizia
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Quando è stato occluso l'occhio sx, sull'occhio dx è stata messa una lente correttiva? E se così, che potere aveva, cioè di quante diottrie era?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, l'occhio sx è stato occluso dal 7 gennaio x 2 ore dal 7 gennaio per 2 ore al gg solo con benda no lente correttiva, ad aprile non aveva ancora notato miglioramento quindi l'occlusione è aumentata a 3 ore al di. Ha detta dell'oculista è stato effettuata l'occlusione solo a via preventiva xchè la differenza tra gli occhi era minima 1 diottria.