Visione instabile

premetto che ho la malattia di crohn trattata con reumaflex, ho 52 anni, oggi poco dopo un pranzo leggero, sono andato di "corsa" in bagno come mi capita spesso con diarrea (v.crohn) stavo anche leggendo qualcosa al pc ho notato un disturbo visivo, difficoltà a leggere anche se, essendo presbite, uso degli occhiali da lettura comprati in edicola, mi sono agitato non capivo cosa succedeva, ho pensato che leggevo in controluce oppure che avevo bevuto prima di pranzo del the freddo e questa poteva essere la causa ?? ma continuavo ad avere disturbi come fastidio alla visione periferica come se si muovesse in modo ondulatorio, ma solo all'occhio dx, guardando dritto vedevo meglio sono uscito fuori dopo qualche minuto (10?) andava molto meglio ma dopo altri 20 mn circa ho cominciato a vedere male guardando l'orologio digitale era come se mi mancasse un pezzo del numero mi sono agitato ancora e sono andato al pronto soccorso durante la strada vedevo sempre male come se la visione chiara fosse solo al centro mentre ai bordi, di entrambi gli occhi, era come un ruotare di luci, sono stato visitato dall'oculista, senza atropina, la diagnosi: amaurosi transitoria parziale da vasospasmo arterioso, cura prisma fiale 2x5, devo preoccuparmi ? cosa significa ? quale puo' essere la causa, la dottoressa mi ha detto che è stato un calo di pressione ?

grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
probabilmente la perdita di liquidi le ha procurato un calo pressorio con conseguente vasospasmo. Questo ha portato un diminuito apporto di sangue e ossigeno alla retina ed ha avuto questo episodio di visione offuscata.
Stia sereno, non è niente di grave
Cerchi di bere acqua e zucchero quando ha queste scariche improvvise, oppure acqua e sali minerali (codrase bustine per esempio)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta che mi tranquillizza, in effetti i sintomi sono diminuiti e cessati dopo che ho bevuto una semplice camomilla zuccherata...sara' stato un caso ? ieri ho iniziato a cercare su internet ed ero giunto alla conclusione di un attacco ischemico transitorio, e di conseguenza mi sento in attesa di un ictus, pensa che questa mia paura sia immotivata ?
grazie ancora e mi scusi se le chiedo una ulteriore conferma.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tranquillo, un TIA è un'altra cosa.
Ha avuto solo un calo pressorio per perdita improvvisa di liquidi, niente di grave.

Buon Week End
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora e buon week end anche a lei.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ha dimenticavo...ho preso il codrase.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, è un ottimo integratore di sali minerali e, con il suo problema, soprattutto in estate quando si suda maggiormente, è molto indicato.

Buona serata