Integratore z-mac per maculopatia

Buona sera,
mia mamma ha una maculopatia, è stata contattata da uno studio oculistico, presso il quale è stata per un ulteriore consulto, per far parte di una sperimentazione con terapia con un integratore Z-MAC.
Lei sta già assumendo da anni Visu Q10 bustine.
Le avevano detto che è una sperimentazione di diversi mesi, gratuita e volontaria per valutare eventuali miglioramenti dati da questo nuovo prodotto, appunto Z-MAC.
Mia mamma aveva deciso di aderire alla sperimentazione, le hanno dato un appuntamento per recarsi in studio a ritirare il prodotto ma quando si è presentata le hanno consegnato 4 compresse, dicendole che le rimanenti per il trattamento di 6 mesi ad una compressa al giorno sono a sue spese, mentre i controlli costanti presso il loro studio sono gratuiti.
Mia mamma ha rifiutato di iniziare la sperimentazione in quanto le era stato detto che era gratuita inoltre abbiamo guardato in internet e non abbiamo trovato questo prodotto.
Sapete darmi delle informazioni in merito a queste sperimentazioni e soprattutto se c'è molta differenza dal VisuQ10?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Essendoci una Z davanti probabilmente è a base di Zeaxantina.
Ci sono altri prodotti in commercio con questo principio attivo, ma sono tutti non mutuabili.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, Dott. Orione, so che gli integratori non sono mutuabili, però a mia mamma era stato detto che era una sperimentazione fatta dalla ditta farmaceutica e gratuita, pensavamo quindi che lo sarebbe stata per i mesi di sperimentazione dopo di chè, se non fossero insorti problemi e ci fossero stati dei riscontri positivi, mia mamma avrebbe proseguito la terapia pagando l'integratore come già sta facendo con il VisuQ10.
Lei sa se lo Z-MAC esiste e se è migliore del VisuQ10? non dico miracoloso ma in grado di migliorare la capacità visiva?
Ringrazio e invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Zeta-Mac è un eutrofico retinico per i soggetti a rischio di degenerazione maculare senile. Le delicate strutture dell'occhio, per mantenere la loro vitale funzione visiva, si corredano di meccanismi di difesa la cui efficienza dipende da un adeguato apporto dietetico. Zeta-Mac è un integratore alimentare in grado di apportare specifici agenti che permettono di contrastare i danni ossidativi dovuti alla presenza dei radicali liberi che si formano in grandi quantità a livello della retina, in particolare a livello maculare.

Questa è la scheda tecnica del prodotto.

Al momento non ci sono lavori scientifici che dimostrino un effetto maggiore di questo prodotto rispetto agli altri integratori in commercio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la risposta, ora ho capito.
Cordialmente
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere se continuerà la sperimentazione.

Buona serata