Una visita oculistica quasi un anno fa, ed il medico mi ha prescritto l'integratore vitreolife, una

Buongiorno, è da oltre un anno - quasi due anni - che vedo le cosiddette "mosche volanti", o miodesopsie. Ho effettuato una visita oculistica quasi un anno fa, ed il medico mi ha prescritto l'integratore Vitreolife, una scatola al mese con riposo di 10 giorni tra una confezione e la successiva, consigliandomi inoltre di assumere una maggiore quantità di liquidi. Ho assunto, se ricordo con precisione, 8 scatole del prodotto, e cercato di aumentare la quantità di liquidi giornaliera, ma non sembra essere cambiato nulla ai miei occhi, ed anzi, posso quasi dire con certezza, che le miodesopsie si sono in qualche modo "ingrandite", o diffuse maggiormente nell'occhio. Esiste una alternativa, un prodotto alternativo, a Vitreolife, e/o qualche metodo per risolvere questo problema?
P. S.: E' normale che le "mosche" abbiamo sempre la medesima forma?
Grazie per l'aiuto e l'attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
gli integratori non funzionano per i Floaters.

Se sono molto fastidiosi si può valutare di vaporizzarli con lo Yag Laser

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ah, la ringrazio per l'attenzione. Quindi il medico mi ha prescritto tale prodotto per "arginare" i floaters presumo? Oltre all'intervento laser non esistono prodotti in grado di limitarli?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' consuetudine prescrivere integratori da parte di molti oculisti, ma non servono per il vitreo.

Dal punto di vista teorico, visto che si pensa che la causa principale possa essere la disidratazione del corpo vitreo, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, di non esporsi al calore del sole o della sauna e di non subire traumi vicino all'occhio, per limitare il peggioramento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah, grazie per i chiarimenti. Quindi l'unica cosa da fare per poterli eliminare sarebbe un'operazione con il laser, che però da quanto leggo comporterebbe dei rischi. Insisto sulla questione e mi scuso per questo ma vedo i floaters da quasi due anni e soltanto la sera traggo conforto perché nel buio non si delineano come di giorno. Nelle ore di luce l'attenzione riposta per normali attività come la lettura, la scrittura o la sola deambulazione è difficile da mantenere e spesso sento il desiderio di doverli eliminare in qualche modo. Spero di riuscire ad imparare ad ignorarli prima o poi, grazie di tutto.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se desidera posso vederla nel mio studio in Piemonte per valutare con lei i rischi e i benefici del laser nel suo specifico caso.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo. Io abito a Novara, il suo studio più vicino è quello di Nizza M. presumo.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si,
per appuntamento telefoni al numero 0141.721.427

A presto