Gradazione lenti a contatto

Gentilissimi dottori,
ho fatto da poco una visita oculistica in cui è stato confermato un calo della vista e vorrei riprendere ad usare le lenti a contatto. Vorrei però sapere che tipo di gradazione mi è più consona, ho:
OD Sf -4, Cil -0.75, Asse 80
OS Sf -3.75, Cil -0.50, Asse 45
L'ottico da cui mi rifornisco mi ha dato in omaggio due tipi di lenti da provare(ancora le devo provare):
OD -4 -0.75x90
OS -3.75 -0.75x90
Possono andare bene? Cosa mi consigliate?
Ringrazio chiunque mi possa dare una mano
Inoltre provando alcune lenti dopo un po' gli occhi mi prudono e l'ottico mi ha detto che è un problema di scarsa lacrimazione e che quindi devo prendere delle lacrime artificiali. Ce n'è qualcuna in particolare? Come si usano? Prima di mettere le lenti o anche mentre si indossano?
Grazie mille e scusate per le troppe domande
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile ragazza,
solitamente le LAC devono essere, nei miopi, leggermente inferiori alla correzione da occhiali.
Non posso pronunciarmi su cosa le ha detto un venditore di occhiali.
Se ha o meno problemi di lacrimazione l'unico che è preparato ed indicato a diagnosticarla è un medico oculista che le saprà consigliare, se occorre, la giusta terapia.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Ho provato le lenti di cui ho parlato e vedevo bene, l'unica cosa la poca lacrimazione.
Però appena le ho tolte e ho messo gli occhiali la vista mi ha dato fastidio...dipende da quello che mi ha detto? Dal fatto che le lenti a contatto dovrebbero essere inferiori alla gradazione degli occhiali da vista? Che gradazione dovrei mettere come lenti a contatto?
L'oculista mi ha fatto provare lenti per miopi e non astigmatici ma non vedevo bene per questo mi ha dato queste lenti.
Vorrei venirne a capo altrimenti addio lenti a contatto.Porterò solo occhiali
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la gradazione per gli occhiali è corretta, le LAC dovrebbero essere:
OD Sf -3.50, Cil -0.75, Asse 80
OS Sf -3.25, Cil -0.50, Asse 45

Quando parla di "oculista" che le ha fatto provare lenti per miopi si riferisce a chi le ha venduto gli occhiali?
Le vorrei far notare che con il termine OCULISTA si in dica un medico specializzato in oculistica che ha studiato 11 anni all'Università e NON PUO' vendere occhiali o LAC
Nel negozio lei si trova di fronte ad un negoziante che ha fatto per 2 anni una scuola serale per ottici, 2 volte la settimana.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Si mi scusi tanto ho sbagliato....evidentemente stavo pensando all'oculista e non ho scritto ottico. Grazie mille
Andrò da un altro ottico per farmi dare qualche lente da provare con questa gradazione.
Mi scuso ancora e la ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tranquilla, volevo solo far notare la differenza perchè molti pensano che sia la stessa cosa (molti ottici si presentano con il camice bianco e generano confusione nei pazienti). Purtroppo capita spesso di vedere pazienti con gravi problemi che credevano di aver fatto prevenzione facendosi "vedere" ogni anno da un ottico.

Mi tenga informato
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora...un'altra cosa. Il cambiamento di gradazione della vista (con conseguente cambio delle lenti degli occhiali) può portare a giramenti di testa, sbandamenti e senso di stordimento? Quanto può durare?
La ringrazio
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la lente dell'occhiale non è corretta per i suoi occhi, sicuramente si.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve,
volevo chiedere una cosa riguardante il mio oculista.
L'ultima volta che sono andata dall'oculista prima mi ha misurato la vista poi mi ha messo le gocce per il fondo e dopo avermi fatto la visita con i vari macchinari mi ha ricontrollato la vista. Volevo sapere se va bene perchè è la prima volta che un oculista mi fa la visita con il fondo dell'occhio.
Non so se sia una domanda stupida, ma lo vorrei sapere perchè con gli occhiali ho dei giramenti di testa mentre senza sto bene.
Grazie
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che si, ha controllato se c'era uno spasmo accomodativo.
Buon Week end