Lenti a contatto giornaliere

Salve, da anni uso lenti a contatto, prima mensili, ora giornaliere. Non ho mai avuto problemi particolari, però ultimamente mi sono informato meglio sui rischi che le lenti possono comportare; sono maniacale nell'igene e nella pulizia.

La mia domanda però è questa:
Faccio uso di lenti GIORNALIERE, se ad esempio aprissi le lenti per la prima volta, e le usassi per 3 ore, posso poi riporle negli appositi contenitori e poi riutilizzarle?

Non so se sono stato chiaro, quello che voglio capire è: le lenti giornaliere dovrebbero avere durata di 24 ore, giusto? se io tengo conto delle ore che le indosso, posso riporle e poi rimetterle? disinfettandole ogni volta ovviamente.

Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può rindossarle nelle 24 ore se le conserva bene, consideri però che le one day si rovinano facilmente.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, non ho specificato(nel caso fosse utile come informazione) che uso le DAILIES ACQUA CONFORT PLUS.

Tra l'altro ultimamente ho sentito parlare di una "sostanza" il PEROSSIDO, molto consigliato dai medici(credo di averlo sentito durante un telegiornale), io faccio uso da sempre di Easy unica plus, purtroppo su internet non ho trovato molte foto(giusto per farle vedere di cosa parlo), ne ho trovata soltanto una:

http://static.stickybits.com/media/images/17872d119f48db11778a82c9218477c912890632967143770935951042411.jpg

Sin dalla prima volta che andai dall'oculista mi spiegò tutti i passaggi per chi fà uso di lenti a contatto, e da sempre uso queste due soluzioni.

Una è quella nella foto(di colore BLU, l'altra è di colore ROSSO.

Quella di colore rosso la uso per disinfettare le lenti prima dell'applicazione, mentre quella blu la uso per la conservazione, ma(detto dall'oculista) la uso anche quando la lente mi dà fastidio, uso questa soluzione come un collirio, e devo dire che funziona, è come se mi rinfrescasse.

Spero posso darmi solo quest'ultimo parere, se non chiedo troppo.XD

P.s. il fatto è che non pensavo che le lenti potessero comportare certi problemi, e ora sono pieno di domande.XD

La ringrazio ancora
Davvero gentile
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi un ultimissima cosa, nella sua prima risposta, forse ho letto di fretta, lei intende nell'arco delle 24 ore nel senso che una volta aperte la mattina, indipendentemente da quante ore le usi, la sera comunque sia vanno buttate?

Il fatto è che faccio fatica a comprare queste lenti, anche se il prezzo in un mese mi venga sui 50€, purtroppo non ho grandi budget...Per questo cerco di "sfruttare" al massimo le lenti.

Ad esempio mi è capitato una mattina di aprire le lenti, usarle 3 ore, poi toglierle, e per tutto il giorno ho usato gli occhiali.

Io ragiono così, le ho usate 3 ore, perciò ho ancora 20 ore più o meno da usarle; se le apro il venerdì e le uso solo 3 ore, poi il sabato posso rimetterle?

Intendevo così. forse ho capito male.

Mi spiace farle tutte queste domande, ma gli occhiali preferisco metterli in casa, quando sono fuori preferisco le lenti, ma sono decisamente costose per me, e se posso non vorrei buttarle dopo poche ore di utilizzo. Mi interessa molto un suo parere, perchè a quel punto opterei per utilizzare solo gli occhiali, anche se controvoglia.XD

Scusi ancora.
Buona giornata
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Diciamo che può metterle dal sabato alla domenica, ma no più giorni. Continui pure ad usare le soluzioni consigliate dal suo oculista.