Occhiali nuovi - sensazione di sbandamento e fastidio

Salve ho un problema che non riesco a risolvere; negli ultimi anni ho sempre portato le lenti a contatto ma essendomi sopraggiunta la presbiopia ho la necessità di farmi degli occhiali da lettura. Dopo avere fatto la visita oculistica ho fatto gli occhiali (nel frattempo mi ero accorto che la miopia mi era aumentata di 0,50 dall'occhio destro) l'oculista mi aveva prescritto una miopia di sx -7,00 e - 0,50 di astigmatismo e al dx -5,50 e 0,50 di astigmatismo. Levando per entrambi gli occhi 1.50 di presbiopia. Facendo gli occhiali ho rifatto un controllo dall'ottico che mi ha convinto a correggere in; sx -7,50 e 0.50 di astigmatismo e dx 6,00 e 0,50 di astigmatismo (anche se sò che è sbagliato ho pensato che 0,50 in più risolvessero l'aumento della vista sopraggiunto tra la visita e l'ordine degli occhiali). Vorrei dire che non avevo mai coretto l'astigmatismo e che non sò se i problemi o i fastidi che ho siano legati a questa corezzione astgmatica. Inoltre devo dire che per quanto forse sia sbagliato aumentare la gradazione l'occhio sx che ho avuto sempre pigro adesso lavora molto meglio e vedo meglio affaticando meno il destro. (almeno questa è la mia impressione). Dopo aver fatto gli occhiali nuovi ho i seguenti problemi l'impressione di sbandamento e di vertigini e di fastidio che mi impediscono una perfetta concentrazione. Con entrambi gli occhiali da lettura e da lontano. (lavoro al pc e leggo molto) Questo problema l'ho avuto appena aquistati gli occhiali e poi è sparito per circa 3 mesi per riapparire adesso. Mi sono recato da un'altro ottico per fargli vedere gli occhiali e lui mi ha detto che secondo lui il problema sarebbe in parte della montatura troppo larga e stretta (cm3x5.5) che impedisce la perfetta centratura. (cosa che mi è sembrata strana visto che la montatura è come tante altre moderne non piu larghe e mi smebra strano che il precedente ottico mi abbia venduto una montatura che non idonea). Sinceramente non riesco a capire quale possa essere il problema se effettivamente dipende dagli occhiali o da altre cause come cefalea o respirazione, visto che era sparito per ritornare.Se dipende dai 0,50 in più che avrebbe per lente. Ma il problema ce l'ho anche con quelli da lettura che non dovrebberlo averlo. Oppure se dipende dalla correzione astigmatica che non avevo mai fatto precedentemente. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se un ottico le consiglia di cambiare la prescrizione del medico oculista, lei dovrebbe prima consultarsi con l'oculista e sentire il suo più autorevole giudizio.

Torni dal suo Medico Oculista e chieda consiglio a lui

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie si questo lo sò molto bene e concordo con lei. E ritengo mi permetta che ci dovrebbero essere leggi molto più serie di controllo sugli ottici. Il problema è che una visita medica oculistica in ospedale richiede tempi di almeno 7 mesi di attesa e andare dall'oculista in un lasso di tempo così grande non è possibile come andarci privatamente. Quello che in realtà non riesco a capire e se questi distrurbi mi vengono dalla correzione dell'astigmatismo che cmq è stato prescritto dall'oculista.
[#3]
dopo
Utente
Salve grazie si questo lo sò molto bene e concordo con lei. E ritengo mi permetta che ci dovrebbero essere leggi molto più serie di controllo sugli ottici. Il problema è che una visita medica oculistica in ospedale richiede tempi di almeno 7 mesi di attesa e andare dall'oculista in un lasso di tempo così grande non è possibile come andarci privatamente. Quello che in realtà non riesco a capire e se questi distrurbi mi vengono dalla correzione dell'astigmatismo che cmq è stato prescritto dall'oculista.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza visitarla e provare gradazioni differenti non posso valutarlo.
Provi a passare senza appuntamento dall'oculista che l'ha visitata dicendo che deve solo controllare se gli occhiali vanno bene.

Buona Giornata