Intervento laser o esercizi per miopia?

Salve,
ho 22 anni e una miopia di 4° dx e 3° al sx e avrei intenzione quando sarà più opportuno di correggerla con l'intervento laser.
Avrei qualche domanda da sottoporle:
- Qual è l'età giusta e il periodo più opportuno per l'intervento?
- C'è la possibilità di effetti collaterali immediati o futuri all'intervento?
- Sono venuto a conoscenza di tecniche per migliorare o addirittura guarire totalmente la miopia tramite degli esercizi e particolari movimenti degli occhi chiaramente fatti con una certa frequenza. Qual è il parere dei medici a riguardo? Sono realmente efficaci?? E una volta raggiunti gli ipotetici risultati, si può interrompere la "terapia"?

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
provo a risponderti ad ogni domanda:

- Qual è l'età giusta e il periodo più opportuno per l'intervento?
21 ANNI CON ALMENO 1 ANNO DI STABILITà REFRATTIVA
- C'è la possibilità di effetti collaterali immediati o futuri all'intervento?
OGNI INTERVENTO CHIRURGICO HA UNA CERTA PERCENTUALE DI RISCHIO, PER LIMITARLI AL MINIMO è IMPORTANTE EFFETTUARE GLI OPPORTUNI ESAMI PREOPERATORI PER VALUTARNE LA FATTIBILITà
- Sono venuto a conoscenza di tecniche per migliorare o addirittura guarire totalmente la miopia tramite degli esercizi e particolari movimenti degli occhi chiaramente fatti con una certa frequenza. Qual è il parere dei medici a riguardo?
NON CI SONO STUDI SCIENTIFICI CHE NE DIMOSTRINO L'EFFICACIA
Sono realmente efficaci??
NO

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com