Operazione laser agli occhi (astigmatismo/miopia)

Salve, sono miope e astigmatico da quasi 11 anni. Come gradi mi mancano 1.00 di miopia e 0.75 astigmatismo (Dx) e 1.50 miopia e 0.75 astigmatismo (Sx). Da 3 anni a questa parte ho incominciato ad utilizzare lenti a contatto mensili sia per questioni estetiche che per facilità nelle mansioni giornaliere. Ultimamente, accorgendomi dell'ottimo adattamento dell'occhio alla lente, riesco a portare le lenti a contatto circa 20 giorni su 30 (notte e giorno); sono consapevole della gravità di questo intenso utilizzo ma ormai mettere gli occhiali per me è diventata un agonia (sonnolenza, mal di testa, occhiaie ecc..). Le lenti a contatto mi rendono molto più attivo e spedito nel lavoro e a casa ma anch'esse mi danno sonnolenza; sopratutto al risveglio la mattina.
In poche parole sono un miope e astigmatico che non può utilizzare ne occhiali e ne lenti a contatto.
A luglio mi sono sottoposto a visita oculistica per controllare un po' lo stato di salute degli occhi. L'oculista che mi ha visitato non ha riscontrato problemi gravi, a parte un po' di carenza della lacrimazione dovuta all'utilizzo incosciente delle lenti a contatto. Venendo a conoscenza del mio anomalo problema mi ha proposto di effettuare l'intervento con il laser, aggiungendo infine che il costo di tale intervento ammontava a circa 2500 €. Gli risposi che voglio molto bene a miei occhi, ma non ho una cifra del genere da destinare alla loro salute :) . Aggiunsi dicendo se c'era la possibilità di effettuare l'intervento tramite ticket, ma lui rispose che una volta si poteva e oggi non più (oltretutto il ticket rientrava nei casi dalle 7 diottrie in poi).
Ora vorrei chiedervi se tutto ciò corrisponde a verità; ho saputo di amici che, tramite ospedali di competenza, hanno fatto l'intervento con 70 euro (35 ad occhio), pertanto vorrei avere chiarezza in merito per evitare di sostenere spese abnormi e soprattutto "vederci chiaro"... ahahaha
RingraziandoVi della Vostra attenzione porgo distinti saluti.

Urso Vittorio
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo Oculista le ha detto la verità.
Una volta il SSN passava il laser, ora non più (gli euro scarseggiano anche e soprattutto nella Sanità Pubblica).

Cordiali Saluti

P.S. DI NOTTE TOLGA LE LENTI A CONTATTO, GLIE LO CHIEDONO I SUOI OCCHI!

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com