Difficile correzione visiva dopo cerchiaggio

Salve,
due mesi fa (dopo una operazione di cerchiaggio all'occhio sinistro fatta a fine marzo) ho effettuato una visita presso un oculista.
In prima misurazione ha rilevato i seguenti valori:

MISURAZIONE PRESCRIZIONE LENTE UTILIZZATA DALL'OTTICO

O.S.:
sfera cilindro asse sfera cilindro asse sfera cilindro AxTabo

O.D.:
sfera cilindro asse sfera cilindro asse sfera cilindro AxTabo
-0.50 -1 2 0 -1 180 0 -1 0
-1 +1 90

Giorni fa ho effettuato un controllo e ha rilevato i seguenti valori:

O.S.:
sfera cilindro asse

O.D.:

sfera cilindro asse

La prescrizione delle lenti per gli occhiali e' stata fatta sulla prima misurazione.
Volutamente (dall'oculista) nessuna correzione e' stata fatta all'astigmatismo di sinistra.

Continuo pero' a vedere sdoppiato dal destro (anzi, col passare del tempo il disturbo si va eccentuando),
e' da attribuire ad un diverso valore dell'asse riscontrato con la seconda misurazione? Parlandone con il mio oculista di mia conoscenza mi è stato detto che l'occhiale è corretto e non è necessaria correzione alcuna. Però il disturbo persiste...
E' necessario rettificare l'asse della lente destra?
Può essere un problema di centratura dell'occhiale?
Puo essere un problema derivante da fattori neurologici?

Grazie.
Saluti,
Matteo.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
10 gradi di differenza non dovrebbero procurare grossi problemi, ma potrebbe essere
Potrebbe anche trattarsi di un problema al cristallino o alla retina.
Le consiglio una visita oculistica per precauzione.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
di che tipo di problema?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sclerosi iniziale del cristallino?
Edema maculare retinico?
Ipofunzione di un muscolo oculare?
Niente di tutto questo?

Con una visita si toglierà ogni dubbio
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la sua risposta immediata. Ho fatto la visita oculistica proprio questo pomeriggio: ecografia, Oct, Rnfl tutto nei limiti della norma. Il mio oculista mi ha consigliato una visita neurologica e controllare eventualmente lo stato della cornea in un secondo momento.
Il mio dottore non prende nemmeno in considerazione che il disturbo possa essere causato all'asse non corretto della lente (il fatto e' che non ha nemmeno verificato con le lenti di prova)
Lei che ne pensa?

Grazie nuovamente per la sua disponibilità!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se gli occhi vanno bene segua il consiglio del suo oculista.
[#6]
dopo
Utente
Mercoledi' ho la visita dal neurologo!!

Grazie di tutto!!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato
[#8]
dopo
Utente
Dottore,
l'esame neurologico non evidenzia sintomi clinici da riferire ad eventuali lesioni organiche dell'asse cerebrospinale. Per sicurezza mi ha richiesto una arteriografia carotidea e mi ha prescritto "nicetile compresse". Intanto domani ritorno dall'oculista!!

Grazie ancora!!
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buona notizia!