Palpebra superiore occhio destro: a volte piccolo spasmo nella risalita

Gentili Dottori, ringrazio sin d'ora chi mi vorrà rispondere.
A giugno di quest'anno, prima di partire per le vacanze, avevo notato la seguente anomalia all'occhio destro: a volte capitava che quando "sbattevo" le palpebre quella destra aveva come un leggero tremolio durante la risalita...come se rimanesse leggermente "appiccicata". In quei giorni ero molto stressata e mi bruciavano, a volte, gli occhi. Una volta arrivata al mare (ci sono rimasta per 6 settimane) il problema si è completamente risolto.
Una volta tornata a casa il problema si è ripresentato salutariamente (sempre allo stesso occhio ed a periodi). Ora è dalla scorsa settimana che si è ripresentato diventanto un pò più frequente (giovedì scorso inoltre mi bruciavano parecchio gli occhi).
Cosa può essere? Un problema neurologico o oculistico?
Premetto inoltre che mi mancano sono miope -2 per occhio e non ho mai utilizzato lenti a contatto.
L'ultima visita oculistica risale a circa 1 anno fa.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il problema e' dapprima oculistico...ma se l'oculista esclude cause irritative locali bisogna passare il testimone al neurologo...
miastenia??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.

Miastenia? Può essere già a 37 anni? Preciso che la cosa si manifesta solo (e non sempre ma talvolta) l'occhio guarda verso il basso.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non lo so
non ho dati oggettivi o una visita oculistica su cui basarmi...
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in zona da lei c'e' la brava dottoressa GRAZIA BISCARO
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ieri mattina, prima che Lei mi indicasse la Dottoressa Biscaro, ho già prenotato una visita oculistica al vicino ospedale.
Mi hanno fissato l'appuntamento per domani pomeriggio.
La ringrazio molto e qualora non mi ritenessi soddisfatta della visita che farò domani mi rivolgerò di sicuro alla Dottoressa.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
okay
mi faccia sapere come è andata?
[#7]
dopo
Utente
Gentile Professore,
sono appena rientrata dalla visita.
Premetto che da ieri si era molto attenuata la cosa ed oggi non si è più presentata.
Il medico che ha eseguito la visita non ha trovato assolutamente di anomalo e mi ha consigliato di utilizzare al bisogno dell'Optive.
Inoltre sono lievemente miope da quando ho 14 anni. Negli anni mi avevano detto che la miopia era peggiorata da -1,50 a -2,00. Questa sera mi è stato riferito che come lenti per me è sufficente un -1,50 (attualmente utilizzo -1,75 ed effettivamente non notavo differenza con le lenti -1,50).
Lei cosa ne pensa di tutto ciò?
La ringrazio per la gentilezza e pazienza.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
nel dubbio facciamo anche una valutazione neurologica ed un campo visivo computerizzato
[#9]
dopo
Utente
Gentile Professore,
stamattina sono stata dal mio medico curante per farmi prescrivere una visita neurologica.
Lo stesso, dopo avermi visitata ed aver ascoltato attentamente i sintomi, mi ha detto che non vede giustificata alcuna ulteriore visita.
Tra l'altro il fatto si è presentato mentre mi stava visitando e mi ha riferito che deve trattarsi di una sensazione mia perchè non si vede nulla: mi ha detto che probabilmente si tratta di una piccola infiammazione muscolare che causa un leggerissimo spasmo non percettibile ad occhio umano.
Mi ha detto di stare serena e che secondo lui la cosa passerà da sola.
Cordiali saluti.