Occhiali per pc

Buongiorno dottori,
volevo chiedervi un parere riguardo alcune informazioni trovate in internet.
In un articolo è riportato che i miopi, quando usano il pc o studiano, dovrebbero usare occhiali con una gradazione di 1,5/2 diottrie in meno; in quanto le lenti che vengono usate per vedere da lontano sarebbero "troppo forti" per piccole distanze.
Secondo alcuni, in questo caso, il cristallino dovrà accomodare, cioè comprimersi ancora di più per compensare l'effetto degli occhiali, deformando ulteriormente la struttura dell'occhio. Questo porterebbe ad un aggravarsi del difetto visivo durante i periodi di studio intenso o di uso frequente del pc.
Data la miopia abbastanza elevata e considerato che passo molte ore a studiare o a lavorare al pc, volevo chiedervi se queste informazioni si fondano su studi scientifici e possono quindi essere considerate veritiere.
Che ne pensate?

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a 26 anni
può fare quello che vuole
e' assurdo pensare ad un occhiale da vicino...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie Dott. Marino, disponibile come sempre.
Per gli schermi LCD è necessario usare una protezione?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no
assolutamente No
ma non esageri e metta lacrime artificiali