Chiarimento esito visita oculistica

Buongiorno, vi scrivo per il mio bambino.
All'asilo hanno fattio la visita ortottica da cui è emerso che all'occhio destro ha 6/10 all occhio sinistro 5/10 con esoforia-tropia all'occhio sinistro e lang test assente. Motilita' oculare nella norma e a livello cromo quando gli ha chiesto di che colore era la luce ha risposta rossa. Era gialla per la verita' ma all'interno, questo è successo anche a me, si vedeva un puntino rosso. Dopo circa qualche minuto era stfo e ha perso la collaborazione.
Siamo andati dall'oculista il qualche ha diagnosticato lieve astigmatismo fisiologico con questo risultato: sf +0.75 cil + 1 asse 90 OD - sf +0.75 cil +1.25 asse 80 os. Scartamento fra i centri m/m 56. Non ha riscontrato ne occhio pigro ne strabismo. Infatti alla visita oculistica l'occhio sinistro non andava verso l'interno. Gli ha fatto mettere le lenti e con quelle, a differenza di senza, vedeva anche le figure piu' piccoline. Ha prescitto occhiali permanenti. Non ha messo le gocce ma guardando con la macchinetta ha detto che all'interno va tutto bene. Non rileva anomalie.
Volevo solo sapere se le lenti ci vanno o no e se, l'oculista, senza gocce, ha relamente potuto vedere l'interno occhio. Aveva gia' fatto questa visita con le gocce alla nascita (prematuro di 2 mesi) e due anni fa e mai gli hanno trovato nulla.
in attesa saluto cordiamlente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Signora,
è molto importante che suo figlio porti gli occhiali persviluppare al meglio la capacità visiva.
Il fondo dell'occhio si vede bene, con lenti adatte, anche senza dilatare la pupilla.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Proprio così! Esistono, inoltre, sistemi di acquisizione di immagini che consentono di vedere nitidamente il fondo oculare senza goccine e di fotografarlo, in modo che resti come riferimento per le successive visite e in modo che... lo possa vedere anche la mamma!

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie della gentile risposta.
Ora pero' c'e' un altro problema.
Ho fatto fare le lenti come detto dall'oculista ma, inquesti due giorni, ho visto che il bimbo se li mette sul naso e guarda da sopra.
Al che gli ho chiesto come mai e lui ha detto che vede strambo e sfuocato. Non so cosa pensare. Ora ho paura che lasciandoglieli gli peggiorero' la vista ma se non li mette e sono i suoi succedera' la stessa cosa. Se pero' mi dice cosi' vuol dire che è vero...infatti sabato dopo tutto il giorno che li teneva aveva gli occhi rossi. Non tanto ma li aveva.
Ha forse sbagliato l'oculista oppure l'ottico ha fatto le lenti non corrette?
Dovrei informarmi? Io penso che se gli occhiali sono giusti uno prova piacere a metterli perche' si sente meglio. Il bimbo pero' mi ha detto che vede meglio senza.
In attesa vi saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Provi a farlo adattare per 10-15 giorni (non può succedergli nulla di male). Se continua a rifiutarli, ritorni pure dal Suo oculista.

Buona giornata e... in bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie. Provero' a farlo.
Un saluto e buon lavoro.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se però nota che suo figlio continua ad avvertire disagio porti la ricetta e gli occhiali al suo medico oculista per controllare che l'ottico abbia seguito alla lettera la prescrizione.
Perseverare con un occhiale sbagliato potrebbe portare suo figlio a rifiutare gli occhiali.

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottori, volevo informarvi che ora il bambino porta gli occhiali volentieri. Anzi quando non li ha me li domanda. Mi sono preoccupata per nulla. Doveva solo abituarsi. Tra l'altro aveva paura che all'asilo lo prendessere in giro invece tutti gli hanno fatto i complimenti dicendogli che sembrava un dottore e allora adesso è tutto orgoglioso. In particolare aveva paura di un bambino che lo prendesse in giro ma...anche lui li ha dovuti mettere e anche piu' grossi. Lui è rimasto molto soddisfatto della cosa dicendomi che cosi' non lo poterva di certo prendere in giro.
Solo una cosa. Capita alla sera che abbia gli occhi un po' rossi. Non so se è stanchezza o conseguenza delle lenti. Durante il giorno non ha arrossamenti agli occhi.
Grazie e buon lavoro
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene,

Ci fa piacere che Suo figlio si sia adattato agli occhiali. Il rossore serale degli occhi, in effetti, può essere attribuito alla stanchezza. Ne parlerà con calma al Suo oculista al prossimo controllo che farà il bambino.

Buon Natale! :-)
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi a lavai abbondantemente con acqua fredda quando arriva a casa e ci faccia sapere
Auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno, vi disutrbo nuovamente solo per un informazione.
A marzo aprile devo tornare a fare vedere il bambino per verificare che tutto proceda bene. ma devo andare dall'ortottico o dall'oculista?
Andare dall'ortottico mi sembra un passaggio in piu' perche se poi c'e' qualcosa mi rimanda dall'oculista.
Posso andare direttamente dall'oculista?
Ho il dubbio perche' l'ultima volta l'oculista mi ha detto di andare dall'ortottico ma come sopra mi sembra un passaggio in piu'.

Per aggiorarvi: il bimbo non ha piu' gli occhi che si arrossano e porta gli occhiali volentieri. Tutto risolto insomma. Meno male.

Altra cosa
Il suo essendo un astigamtismo fisiologico guarira' col tempo o rimarra' cosi'? E' solo curiosita'...non sono agitata per la cosa. Anzi, come gli dico sempre, con gli occhiali è ancora piu' bello e sembra un dottore.
Poi mi potreste spiegare cosa vuol dire l'esito della visita oculistica: sf +0.75 cil + 1 asse 90 OD - sf +0.75 cil +1.25 asse 80 os. Scartamento fra i centri m/m 56. I suoi decimi sono 5/10 a sx e 6/10 a dx. Mi ero scordata di chiedervelo.

Grazie e buona giornata.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si rivolga al suo Medico oculista.

Se l'astigmatismo è stato corretto con degli occhiali vuol dire che non è fisiologico.

sf +0.75 cil + 1 asse 90 OD - sf +0.75 cil +1.25 asse 80 os:
Lo sfero + è il difetto refrattivo ipermetropico, mentre l'altro valore indica l'astigmatismo che ha il suo asse di direzione a 90 e 80 gradi.

Scartamento fra i centri m/m 56:
Distanza tra i centri delle 2 pupille.

I suoi decimi sono 5/10 a sx e 6/10 a dx.
I decimi indicano quante righe vede di un ottotipo (le righe di lettere) di 10 righe dove in ogni riga le lettere sono sempre più piccole

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta. Ma allora, se ho capito, il bimbo è sia ipermetrope che astigmatico? O sbaglio? Lievemente come dice l'oculista che l'ha visitato?
Ultima domanda: questo grado di astigmatismo se lo portera' dietro sempre giusto? Spero solo che portando gli occhiali non peggiori ma che rimanga fermo dove è.
Grazie mille e buona giornata.
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, lievemente, ma deve portare gli occhiali

Quanti anni ha il suo bambino?
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Allora il bambino ha 4 anni e mezzo. In famiglia non saprei che è astigmatico. Mi hanno anche detto che puo' essere ereditario. Io e mio marito non portiamo gli occhiali. Mio marito solo quelli riposanti.
Perche' questa domanda?
Tanti saluti.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
A quell'età l'astigmatismo e l'ipermetropia possono ancora migliorare nel tempo.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.Orione, spero si ricordi di me. Volevo aggiornarla. Allora ieri siamo andati alla visita di controllo col primario di oculistica pediatrica. Ha confermato, come lei, che il bimbo è sia lievemente astigmatico che ipermetrope ma che crescendo potrebbero migliorare entrambe le cose essendo cosi' piccolo. Le lenti ha detto che sono un pochetto leggerine ma per un altro anno vanno bene poi probabilmente le aumenterà di 0.25 per far lavorare gli occhi di piu'. Con gli occhiali il bimbo arriva fino a 10 decimi in entrambi gli occhi. Senza occhiali l'occhio sinitro, non sempre, tende a convergere all'interno ma con l'occhiale no in quanto l'occhiale lo obbliga a stare dritto quindi rinforzando il muscolo questo particolare si metterà a posto da solo senza bisogno di intervenire. Insomma tutto procede bene. Ora devo andare tra un anno. Mi sono anche fatta controllare le lenti che vanno bene. Anomalie oculari non ce ne sono e questo mi ha rincuorato molto.
Intanto la saluto e alla prossima.
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto bene.
Segua i consigli del suo oculista.

Cordiali saluti