Cross linking transepiteliale

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni,è quest'anno mi è stato diagnosticato un cheratocono all'od,di piccola entità ma localizzato nella zona ottica e dunque mi causa delle aberrazioni non indifferenti.
L' os,sebbene dalla tomografia risulti non compatibile con cheratocono,ha cmq un po' di astigmatismo,ed anche qui ci sono aberrazioni(la coma)anche se in grado minore.
Dato che sono abbastanza giovane:-) e che la medicina nel campo delle malattie corneali ha fatto passi da gigante negli ultimi anni,ho deciso d'accordo con il mio oculista,che se l'ectasia dovesse progredire anche poco,di fare il cross linking!
La domanda che vi pongo riguarda la differenza tra le due tecniche,quella con e quella senza rimozione dell'epitelio.
io avevo pensato di sottopormi al secondo,in quanto in questo caso sarebbe il mio stesso medico a farmi il trattamento.
volevo sapere da voi quali sono le differenze nel risultato che si ottiene.
spero possiate darmi delucidazioni in merito!grazie mille!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
la tecnica transepiteliale si esegue quando la cornea è troppo sottile (meno di 400 u.).
Se la cornea ha un spessore normale si esegue quella classica che funziona più in profondità.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva dottore.
si,effettivamente il mio spessore corneale è molto buono,circa 460!
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un'altra cosa...è vero che il ccl nella maggioranza dei casi riesce a bloccare la malattia per sempre?
Glielo chiedo perchè in famiglia ho due casi di cheratocono ed uno di questi è arrivato al trapianto...sinceramente sono molto spaventata da questa eventualità.
Grazie ancora.saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In teoria si, ma essendo la tecnica relativamente recente, non possiamo esserne sicuri.
Le posso comunque dire che il trattamento è ripetibile.
Il trattamento, oltretutto, non serve solo per fermare il Kcono, ma è utile nel diminuire l'astigmatismo e migliorare la visione.
Visto poi il suo spessore corneale le consiglio il trattamento stromale.

Buona Serata