Ipermetropia infantile

Salve a tutti,
ho una sorella di 8 anni a cui è stata diagnosticata un'ipermetropia di 5 diottrie da un solo occhio. Mia madre dice che tale occhio "non segue" ed è anche leggermente strabico. L'oculista le ha prescritto subito degli occhiali, ma le ha detto che è molto difficile recuperare una buona vista a quest'età perché (e cito) "la corteccia è già formata e dunque il cervello che si è abituato a vedere solo dall'occhio sano esclude quello malato." oltre a rimproverarla per averla fatta visitare solo ora instaurando anche un simpatico senso di colpa che non guasta mai.
E' vero che pur con gli occhiali non otterrà mai miglioramenti? Ci sono gli estremi per farla operare?
Grazie a tutti per la disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
i bambini vanno visitati da un medico oculista a 3, a 6 e a 12 anni per prevenzione, SEMPRE.
Se poi è presente uno strabismo anche a pochi mesi.
Purtroppo a 8 anni l'occhio è già adulto e quello che le ha detto il collega è vero.
Si può comunque provare ad effettuare delle occlusioni del'occhio sano per valutate se ci può essere qualche miglioramento, a volte anche ad 8 anni si sono avuti dei leggeri miglioramenti.
Poi ci sono trattamenti tipo il BIOFEEDBACK che stimolano la visione per cercare di migliorare.
L'intervento chirurgico sarà solo a scopo estetico, ma non è detto che sia indicato, almeno per ora.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dunque a che serve metterle gli occhiali se non recupererà più la vista da quella parte? Preciso che lo strabismo è veramente impercettibile, o almeno io non l'ho mai notato..
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'occhiale serve per stimolare la visione ed evitare che lo strabismo e la vista peggiorino ulteriormente.

Buona giornata