Vorrei sapere se è normale quest'ulteriore evoluzione della miopia alla mia età

Salve,

ho 29 anni.

Ho iniziato ad essere miope durante l'adolescenza.La miopia è via via aumentata fino al 2005 (avevo 23 anni), fino a -5.50 per entrambi gli occhi. Poi da allora sembrava essersi stabilizzata. Poi però, visto che sono nel pieno di un programma di dottorato già da 3 anni ormai e sto studiando moltissimo (praticamente leggo senza sosta da 3 anni e sto molto davanti al computer), recentemente (direi da un anno a questa parte) ho notato di aver bisogno di un aumento della diottria. A novembre 2010 sono stato da un'ottico che infatti mi ha aumentato di 0.50 per entrambi gli occhi, quindi ora ho -6.00 per entrambi gli occhi (in realtà ha detto che per l'occhio sinistro ci sarebbero 0.25-0.50 in più rispetto a quello destro, quindi un pò di più di -6.00, però mi ha consigliato lentine -6.00 per entrambi gli occhi per evitare di affaticarlo inutilmente visto che leggo soprattutto da vicino e non ho bisogno di performance ottimali da lontano).

Vorrei sapere se è normale quest'ulteriore evoluzione della miopia alla mia età (ora ho 29 anni), visto che sono interessato all'operazione laser. In generale è possibile operarsi se c'è un aumento di miopia del genere (0.75-1 sx - 0.50 dx) dal 2005 al 2010? Insomma è una cosa normale o no?

Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La miopia alla Sua età è in genere stabile, ma non si arresta mai di colpo. Un incremento di poco più di mezza diottria in cinque anni ci sembra normale nella fase di... assestamento e non preclude la possibilità di sottoporsi ad un intervento risolutivo con il laser ad eccimeri.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ma in generale anche se aumenta di 1 diottria in 5 anni è ok? In generale c'è un limite?

Avrei un'altra consulta? Cosa si intente per retinopatia/retinite miopica? Ci sono dei sintomi particolari? Può esistere una forma lieve? Quali sono le conseguenze ed implicazioni per un'operazione laser? Lo chiedo perchè ho letto che per i miopi è un problema che può insorgere in generale...Nella visita del 2005 l'oculista non ha notato nulla del genere, mi chiedo che è una cosa che può insorgere nel giro dei 5 anni...io cmq non noto nulla di diverso, a parte il fatto delle diottrie...

Mi scuso per le domande a raffica, e vi ringrazio per la disponibilità

Un saluto
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Ci sono parecchi "limiti" prima di potersi definire "idonei" ad un trattamento di chirurgia refrattiva. Nel Suo caso, lascerei trascorrere ancora un anno e, se non si riscontra nessun aumento ulteriore della miopia, Lei può iniziare il Suo "cammino" verso l'emancipazione da occhiali e lenti a contatto.

La retinopatia miopica è un fenomeno quasi fisiologico nei miopi di grado medio-elevato. Le "conseguenze ed implicazioni" per un intervento per la correzione della miopia possono essere tante. Se ha voglia di approfondimenti, può trovare informazioni dettagliate al link indicato in calce..

In bocca al lupo!

http://www.oculisticapascotto.it/cms/index.php?section=18
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi chiarimenti

Un saluto cordiale