Informazioni su calzio

buongiorno a tutti.scrivo per chiedere un vostro consulto per mia madre.praticamente soffre di comparsa di calazi circa un anno fa ha operato l'ultimo calazio e adesso si ritrova un'altro calazio abbastanza grande,ha tentato di curare ma niente da fare...tra qualche giorno si sottoporra a un'altro intervento per asportarlo.vorrei sapere perche spuntano?quali sono le cause?c'e un modo per prevenirli?mia madre ha 48 anni non utilizza computer,ma legge spesso libri la sera,ha un'alimentazione abbastanza varia ed equilibrata...ha fatto gli occhiali da vista da qualche anno perche gli manca qualche grado ma non li utilizza sempre gli occhiali e ultimamente si e' accorta che non riesce piu' a leggere bene al 100%,percio deve rifarli,lavora come pulizie presso abitazioni private e non fa sport...questo e' il terzo calazio che opera il primo si e' presentato ed e' stato asportato quando aveva circa 30 anni.vi sarei molto grata se rispondete a tutte le mie domande.grazie mille attendo vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sua madre sembra soffrire di calaziosi, una condizione per cui per un certo periodo si manifesta la tendenza a "fare" calazi, le cause possono essere molteplici, blefariti croniche, aumento del colesterolo, disturbi alimentari e non ultimo stress psicofisico, altre volte la causa rimane sconosciuta. Consiglierei una visita oculistica approfondita ed eventualmente lo studio ematologico dell'assetto lipidico, ne parli anche con il suo medico curante.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per aver risposto troppo gentile e cortese.grazie a presto
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusate se disturbo nuovamente...mi chiedevo se poteva consigliarmi qualche cura impacchi pomate o altro nela speranza che scompaia il calazio e non c'e bisogno dell'intervento grazie
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Provi a fare degli impacchi di acqua calda, possono aiutare.

cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
solo acqua calda e basta?
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si, solo acua calda.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera a tutti voi gentilissimi professionisti.sono di nuovo qui per chiedere un consulto.poco piu di un mese fa mia madre si e' operata per l'ennesima volta di calazio e dopo aver messo la pomata scritta dal chirurgo dopo l'operazione e regolarmente(la pomata si chiama tobraDex,tobramicina desametasone ALCON)ma nonostante cio' il bruciore degli occhi e la mancanza di lacrimazione non e' passata.il bruciore e molto forte in quanto per tentare di alleviarlo un po durante il giorno fa impacchi di acqua con la camomilla oppure solo acqua.abbiamo prenotato la visita dall'oculista ma ci sono piu' di 4 mesi di attesa,momentaneamente non abbiamo la possibilita' di poterla fare a pagamento...mi rivolgo a voi per avere qualche vostro prezioso consiglio.ricordo che mai madre oltre a creme al cortisone nei mesi passati ha messo anche collirio antistaminico.comunque con qualsiasi farmaco gli occhi le bruciano cosa possiamo fare?cosa puo' essere?vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.cordiali saluti
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'unico consiglio che posso darle via web, in attesa della visita oculistica programmata è quello di provare ad instillare più volte durante il giorno colliri con solstituti lacrimali (lacrime artificiali), ne trova a decine in farmacia. Eviti il cortisone se non espressamente prescritto dall'oculista.

cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore.vorrei chiederle se un paio di lenti con la gradazione non corretta possano causare tutti questi problemi? grazie