Ipermetropia infantile

buonasera
a mia figlia, che compirà 5 anni il prossimo 8 novembre,è stata disagnosticata una ipermetropia di 5 gradi ad un occhio e 5,5 in un altro. La bambina non ha nessuno strabismo visibile in atto però visto che da un occhio vede meglio che dall'altro l'oculista ha prescritto un occhiale da 4 gradi ad occhio, riferendo che tale scelta è dovuta al fatto che così è possibile evitare possibili strabismi.
é possbile recuperare un problema del genere nel tempo o dovrà portare l'occhiale per sempre?(pareri diversi riscontrati online) dopo avere indossato l'occhiale ogni quanto è utile fare un controllo per vedere se regredisce?
il mio oculistaparla di un recupero in 7-8 anni...ci sono casi analoghi?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile mamma,
stia tranquilla.
L'ipermetropia è dovuta, in questo caso, ad un occhio che è rimasto più corto, quindi, crescendo, ci sono possibilità che il difetto diminuisca.
Solitamente anche se è presente un strabismo accomodativo dopo i 16/18 anni può risolversi e non necessita più dell'utilizzo di occhiali per compensarlo.
Il controllo va effettuato a discrezione del suo oculista e può variare, inizialmente, da ogni 3/6 mesi, per proseguire 1 volta l'anno.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com