Stanchezza agli occhi e occhiali da riposo

Sono un ingegnere di 26 anni.
Lavorando molto al pc e leggendo molto, la sera sento spesso gli occhi stanchi. Addirittura in alcue occasioni, ma raramente, la sera arrivo ad avere la vista così stanca da far fatica a mettere a fuoco le scritte in tv o comunque scritte lontane.
Premetto che un paio di anni fa ho fatto una visita oculistica (per una congiuntivite guarita senza problemi), e non si sono riscotrati problemi e vedevo più di 10 demici. Adesso non mi sembra di avere perso vista, mi pare di vedere ancora bene sia da lontano che da vicino, infatti la vista mi si stanca solo la sera e solo dopo il molto uso del pc (o comunque la lettura di documenti e disegni).

Quindi volevo chiedere:
1- questo può portare a perdita di vista da vicino?
2- può portare a perdita di vista da lotano?
3- si può intervenire per evitare il fastidio o per evitare, se probabili, conseguenze?
4- Cosa sono e a che servono gli occhiali da riposo? Vanno usati quando gli occhi sono stanchi? O mentre si legge o usa il pc?

Scusate le molte domande, e confidando in un vostro aiuto per fare chiarezza, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
lei è verosimilmente un lieve ipermetrope, essendo giovane le consiglio di non utilizzare gli occhiali,
certo se si affatica molto da vicino (PC- scrittura etc etc ) può essere indicato un occhialino...
ma proprio se si affatica molto.........

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie del consiglio.
Per quanto riguarda la mia curiosità sull'occhiale da riposo, sarebbe lo stesso occhiale che consiglia lei se mi affatico molto? Ma è un occhiale per ipermetropi, quindi per vedere da vicino?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo
risposta positiva in entrambi i casi