Lampi e miopia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 29 anni e scrivo da Bologna, ho una miopia abbastanza elevata (-10/-13), vitreo molto disorganizzato e ultimamente vedo flash periferici, sono stata qualche giorno fa per questo motivo dal mio oculista il quale non ha rilevato nulla ne lesioni ne zone di trazione vitreo-retinica, quindi la mia domanda è: cosa sono questi lampi che non ho mai visto? Se ne andranno prima o poi?

La seconda domanda è: visto che sono giovane, molto miope, ho vitreo e retina non proprio sani….diventerò cieca o avrò una pesante diminuizione della capacità visiva? Leggo che la miopia forte è una grave malattia che in età avanzata porta spesso ad un grave deficit visivo…ho paura, non vivo serenamente, ditemi la verità vi prego..
Grazie…
Marcy
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Giuro di dire la verità!
Per diventare cieca deve prendersi gli occhi a martellate.... Intanto essere miopi, anche in misura elevata, non significa dover vivere pericolosamente. In sostanza le possibilità che non le accada nulla di male per tutta la vita sono superiori al 95 per cento.
Se malauguratamente qualcosa accadesse le tecniche di esame della retina periferica e della retina centrale oggi disponibili lo scoprirebbero subito e le terapie mediche e chirurgiche moderne sono in grado di risolvere la maggior parte di tali patologie.
L'unico problema da cui non riusciamo realmente a salvare le vite dei miopi è l'ansia.....
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Lo sa che le sue parole mi hanno veramente tranquillizzata? mi sa solo dire qualcosa riguardo alla maculopatia miopica? è veramente così frequent in miopie come la mia?
Un caro saluto, un augurio di buon lavoro, e un grazie dal cuore..
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La macula del miope, ribadisco in casi sfortunati, può andare incontro a 4 tipi diversi di problemi che sono l'atrofia, la vascolarizzazione, la schisi, il foro.
Tranne l'atrofia che è un fenomeno solitamente senile, le altre patologie sono trattabili farmacologicamente o chirurgicamente con elevato tasso di successo.
Non ho a portata di mano delle statistiche aggiornate che tengano conto degli attuali progressi tecnici, ma credo di essermi avvicinato molto alla realtà dicendo che al massimo un 5 per cento di miopi elevati subisce, nel corso di tutta la vita, un danno irrimediabile per queste patologie.
Perciò viva serena.